NN IP: Marcin Adamczyk nominato Head of Emerging Market Debt

-

NN Investment Partners (NN IP) nomina Marcin Adamczyk in qualità di Head of Emerging Market Debt (EMD), a partire dal 1° luglio 2020. In questo ruolo, Marcin sarà responsabile del team del debito dei mercati emergenti e si concentrerà sull’esecuzione della strategia orientata al cliente della società, rafforzando ulteriormente il team e potenziando le soluzioni incentrate sul cliente. Sostituirà Edith Siermann, Head of Fixed Income & Responsible Investing di NN IP, che ricopre il ruolo di Head of EMD ad interim dal novembre 2019. Marcin riporterà a Edith Siermann e sarà basato nella sede centrale all’Aia, mentre supervisionerà attivamente il team EMD globale.

Marcin guiderà il team EMD di NN IP rafforzandone ulteriormente la capacità, in linea con la strategia, le ambizioni e i valori della azienda. La sua vasta esperienza e la sua conoscenza nel campo dei mercati emergenti, insieme ad una profonda comprensione e connessione con NN IP, i nostri clienti, la nostra cultura e i nostri valori, saranno inestimabili man mano che NN IP continuerà ad espandere il suo business del debito dei mercati emergenti.

Marcin ha oltre 20 anni di esperienza negli investimenti nei mercati emergenti e ha ricoperto ruoli di leadership di alto profilo. Marcin arriva in NN IP dal Gruppo PZU, dove ha ricoperto il ruolo di CEO della unit asset management TFI PZU, e successivamente è stato consulente del Consiglio di amministrazione del Gruppo. In precedenza, ha occupato diversi ruoli dirigenziali senior presso, tra gli altri, Nomura International Group a Londra, Lombard Odier Investment Managers ad Amsterdam e Ginevra, e il principale gestore pensionistico e fiduciario olandese MN Services. Marcin ha lavorato in precedenza presso NN IP tra il 2013-2017, nel ruolo di Lead Portfolio Manager EMD Local Currency. L’attuale nomina segna il suo ritorno all’interno della società.

Marcin si è laureato alla Cracow University of Economics, Facoltà di Economia, alla Warsaw School of Economics, e ha conseguito il programma post-laurea Ernst & Young Academy of Business’ Executive Studies in Finance

Edith Siermann, Head of Fixed Income & Responsible Investing di NN Investment Partners: “Il debito dei mercati emergenti è una pietra miliare del business di NN IP da 27 anni e la nomina di Marcin rafforza ulteriormente il nostro impegno ad andare avanti nelle nostre abilità nel EMD. Il suo track record, la sua profonda conoscenza ed esperienza nel mercato del debito dei mercati emergenti, unite alle sue capacità di leadership, lo rendono il candidato giusto per il ruolo di Head of EMD. La sua personalità e la sua forte convinzione nel lavoro di squadra ben si adattano al nostro team EMD, che valorizza una forte collaborazione tra i centri di investimento in tutto il mondo. Marcin sostiene pienamente la direzione strategica di NN IP e promuoverà ulteriormente l’approccio all’Investimento Responsabile nelle nostre strategie EMD”.

Marcin Adamczyk: “Mentre le sfide che i mercati finanziari e i nostri clienti devono affrontare continuano a cambiare, l’impegno di NN IP nei confronti dei suoi clienti, dei suoi valori, della performance degli investimenti e dei suoi dipendenti è senza tempo. Sono entusiasta di riconnettermi con l’organizzazione e con le sue persone per costruire sul business EMD esistente e per guidare il team in queste difficili circostanze di mercato. Inoltre, non vedo l’ora di rafforzare ulteriormente le nostre soluzioni di investimento e di essere pronto per le opportunità future nell’asset class dei mercati emergenti”.

Dal gennaio 2020, NN IP ha rafforzato il suo team EMD Hard Currency Sovereign nominando Keith Davies e Patrick Wacker come senior Portfolio Manager a febbraio e marzo, con sede rispettivamente a Singapore e New York. Inoltre, Martijn Kleiberg, con sede a Londra, è stato nominato senior Portfolio Manager nel team EM corporates a partire da febbraio 2020. Alexander Sychev e Girish Patil, entrambi con sede all’Aia, ricopriranno il ruolo di corporate credit analyst rispettivamente dal 1° giugno 2020 e dal 15 giugno 2020, entrambi con sede nella regione CEEMEA. Il 6 luglio 2020 Luis Serrano entrerà a far parte del team EMD di NN IP come credit analyst e avrà sede a New York, dove seguirà la regione latino-americana dedicata ai mercati emergenti corporate. Il team EMD di NN IP gestisce attualmente 10,8 miliardi di dollari di asset (a fine marzo 2020).