Nuveen Real Estate debutta in Danimarca con un investmento per una residenza per studenti di 390 unità nel centro di Copenaghen

-

Nuveen Real Estate, una delle maggiori società attive nella gestione degli investimenti a livello mondiale, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Campus, Copenhagen, una residenza per studenti composta da 390 unità per conto della sua European Cities Strategy come parte di un commitment futuro. Il prezzo concordato è di circa 100 milioni di euro, con il completamento del progetto previsto nell’estate del 2022.

L’acquisizione segna il primo investimento residenziale per l’Europen Cities Strategy di Nuveen e la prima acquisizione in Danimarca. Una volta completata, l’European Cities Strategy sarà proprietaria di 15 asset in città chiave in tutta Europa, con un GAV totale di circa 2 miliardi di euro.

Campus si sviluppa su circa 16.500 mq di spazio residenziale / alloggi per studenti su sette piani. Si trova nel cuore della città, adiacente al campus più grande dell’Università di Copenaghen, a circa mezzo chilometro all’ IT University of Copenaghen. Oltre agli alloggi, la struttura offrirà anche cinema, palestra, caffetteria e terrazze sul tetto.

Liz Sworn, Fund Manager, Nuveen Real Estate, ha affermato: “Campus ha offerto all’European Cities Strategy un’interessante opportunità di diversificare il suo portafoglio con un assett di alta qualità. Per il nostro primo investimento nel settore dell’edilizia residenziale abbiamo scelto un progetto caratterizzato da una posizione eccellente e una forte domanda da parte degli inquilini. Nei Paesi del Nord Europa i livelli di accesso all’istruzione superiore sono elevati, ma la disponibilità di alloggi privati per studenti è limitata, in particolare per in immobili che rispondano a questi standard.”

Michael Keogh, Research Director di Nuveen Real Estate, ha commentato: “Il settore degli alloggi continua a essere un’area chiave di crescita in tutta Europa. Anche se nel breve termine sono previsti venti contrari per il settore delle residenze per studenti a causa della pandemia, prevediamo che entro il 2022, quando il progetto sarà completato, il mercato si sarà riassestato e ci sarà una forte domanda. Copenaghen ha molti degli attributi chiave che cerchiamo nel settore degli alloggi per studenti, rafforzati ulteriormente dal sostegno finanziario che il governo fornisce agli studenti dell’Unione Europea. Riteniamo che il richiamo della posizione dell’immobile, collocato di fronte al campus universitario, e le sue caratteristiche, pensate in funzione dei bisogni degli studenti, garantiranno la domanda futura”.

Campus è stato sviluppato da Bach Gruppen A / S, una delle più grandi società immobiliari private danesi, focalizzata sullo sviluppo, la costruzione e gli investimenti immobiliari.

Anders Bo Bach, CEO di Bach Gruppen Copenhagen, ha commentato:“Campus fa parte dell’ampio progetto per l’area Bryggens Bastions sulle Isole Brygge, che abbiamo sviluppato nel corso di diversi anni. Bryggens Bastions offrirà spazi aperti e un percorso verde, vegetazione sulle facciate, piste ciclabili, due grattacieli, uno spazio acquatico con l’obiettivo di protezione del clima e ascensori per le biciclette. Con Campus abbiamo dato enfasi all’integrazione della moderna vita cittadina in comunità per gli studenti con la consapevolezza ecologica. Siamo lieti che Nuveen Real Estate abbia scelto di investire in Bryggens Bastions e di poter lavorare insieme per la realizzazione del progetto. Siamo certi che la prospettiva internazionale e le capacità operative di Nuveen saranno un valore aggiunto sia per Campus che per Bryggens Bastions in generale. “