Come sfruttare un periodo poco profittevole per prepararsi a dare il meglio
Esiste un settore commerciale che non soffre alti e bassi?
Anche le più grandi realtà industriali soffrono periodi bui e cali di vendite per i motivi più diversi.
Le piccole aziende fanno spesso fatica a emergere in un mercato saturo e ricco di offerta, e a volte basta un evento all’apparenza innocuo a cambiare il modo in cui i consumatori vedono le cose e quindi gli affari.
Il morale di imprenditori e professionisti deve però sempre rimanere alto perché quando tutto tace e il periodo buio sembra non finire, è allora che bisogna prepararsi a rimettersi in moto e a dare il meglio.
Perciò, anche se state pensando che difficilmente capiterà a voi, conoscere alcuni stratagemmi vi farà bene.
- Rivedete gli Obiettivi
I vostri obiettivi commerciali potrebbero essere cambiati dopo l’apertura o in seguito a perdite economiche.
Se non avete mai fissato obiettivi in passato fatelo subito, e che siano realistici, ripetibili e raggiungibili.
Specificate come e dove intendete vedere la vostra azienda nei prossimi 5 anni in modo da poter inseguire dei punti ben prestabiliti e riconoscere quando li avete raggiunti.
Piano marketing, strategia di comunicazione, modalità di assistenza ai clienti, confezioni regalo per il vostro negozio; assicuratevi di rivedere tutto e adattarlo in base al settore, alle condizioni di mercato attuali e al tipo di pubblico a cui vi riferite.
Ripensate un funnel che non funziona, un’esperienza clienti incompleta nel vostro negozio e aggiungete o modificate quel che non vi piace, chiedendo a un esperto se necessario.
- Fatevi Notare
La comunicazione e il marketing vengono incontro alle imprese a cui mancano clienti.
Sebbene un cliente che duri nel tempo vale quasi sempre più di due nuovi e sporadici clienti, tutte le aziende a un certo punto hanno bisogno di raggiungere nuovi, potenziali interessati.
Per farlo è necessario utilizzare i canali più riconosciuti dal pubblico, ovvero i Social Media come Facebook e gli annunci pubblicitari che si possono impostare facilmente seguendo informazioni come quelle riportate su questa pagina ufficiale di Facebook Business.
- Offrite Valore in Più
Sono ormai lontani i tempi in cui la pubblicità fine a sé stessa colpiva nel segno.
Con la globalizzazione abbiamo ovunque tutto quel che desideriamo, e la scelta dei consumatori verte verso chi offre qualcosa in cambio della loro preziosa fiducia.
Per attirare le api usate il miele giusto: offrite qualcosa in cambio e richiamate l’attenzione per farvi notare.
I gadget aziendali promozionali che trovate su https://www.maxilia.it/ sono ciò che fa al caso vostro perché offrono ai clienti un valore aggiunto creando un senso di riconoscenza e interesse.
Scegliete un qualsiasi oggetto che sia utile in modo da rimandare immediatamente a voi quando viene utilizzato. Regalando abbigliamento personalizzato, ombrelli di qualità, accessori di cancelleria e per l’ufficio a potenziali clienti farete una bella figura pubblicizzando allo stesso tempo la vostra azienda.
Ricordate che un cliente felice è il miglior strumento pubblicitario esistente e che non tutti i consumatori sono uguali, quindi bisogna conoscerli bene per sapere come soddisfarli al massimo.