La reflazione è ancora in atto

-

L’interazione tra la tradizionale sovraperformance dei dati e l’indebolimento degli alternative data rende difficile stabilire a che punto siamo nel cammino verso la ripresa. Ci siamo concentrati molto sulla forma della curva dei rendimenti reali come indicatore delle aspettative di ripresa.

In particolare un’impennata della curva che rappresenta lo spread tra i rendimenti dei titoli di stato USA indicizzati all’inflazione (Tips) a 5 e a 30 anni è per noi un segnale rialzista che riflette l’aumento dell’inflazione nei prossimi cinque anni, anche se la sottoperformance dei rendimenti reali di lungo periodo si presta a molteplici interpretazioni.

Per il momento questo continuo irripidimento della curva va a vantaggio dei settori ciclici rispetto ai titoli difensivi, ed è indicativo del fatto che le aspettative continuano a essere per un scenario economico reflattivo

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
MERCATI
Asta BOT del 9 ottobre, il Tesoro offre 8 miliardi a 12 mesi: rendimenti e come sottoscrivere
di Caterina Chiarelli • 7 ott
#2
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni chiudono le liste il 13 ottobre: quando arrivano i 500 euro e chi ne ha diritto
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#3
NEWS
Stufe e camini, nuove regole dal 15 ottobre in Lombardia. I nuovi requisiti
di Carolina Bergamaschi • 7 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, il 16 ottobre l’Istat diffonde il dato che conta per gli aumenti: cosa può cambiare dopo il 4,2%
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#5
MERCATI
Unipol, aumento di capitale da 2,5 miliardi: nuove azioni a 20,56 euro e diritti dal 12 ottobre, cosa devono fare gli azionisti
di Caterina Chiarelli • 9 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts