Aleatica, operatore leader globale nella mobilita, completa l’acquisizione di Brebemi

-

Aleatica S.A.U. (“Aleatica”), società parte del portafoglio di IFM Global Infrastructure Fund (IFM GIF), ha completato oggi il processo di acquisizione delle partecipazioni di controllo legate alla Società di Progetto Brebemi S.p.A. (“Brebemi”) da Intesa SanPaolo (“ISP”).

La conclusione di tale operazione fa seguito alle autorizzazioni delle autorità regolamentari e governative competenti, ivi inclusa l’autorizzazione golden power da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’acquisizione segna l’ingresso di Aleatica nel mercato italiano, facendo leva su un track-record di successo ottenuto dalla società nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di trasporto in Europa e in America Latina. Con l’operazione di Brebemi, l’azienda espande il proprio portafoglio globale in sei Paesi, con 20 concessioni (15 strade a pedaggio) e consolidando la sua posizione nel mercato globale delle infrastrutture come operatore leader di soluzioni di trasporto sostenibili.

Questa transazione rappresenta anche il primo investimento in Italia per IFM Global Infrastructure Fund, che si avvale della consulenza di IFM Investors. IFM Investors è uno dei maggiori investitori in infrastrutture nel mondo con una visione di lungo termine nella gestione dei propri investimenti e di proprietà di 27 fondi pensione australiani. IFM Investors gestisce un portafoglio globale di asset presenti in Europa, nelle Americhe e in Australia.

Brebemi gestisce la A-35, una strada a pedaggio di 62 km che ha iniziato la sua attività nel 2014. Brebemi collega Milano e Brescia, città presenti nella regione Lombardia, una delle regioni economicamente più importanti e industrializzate d’Europa. Brebemi opera in base a un contratto di concessione a lungo termine, che scade nel 2040.

L’acquisizione di Brebemi riflette la strategia di Aleatica e IFM GIF di effettuare investimenti a lungo termine nelle strade a pedaggio, una classe di attivi in cui entrambe le società hanno una comprovata esperienza come investitori e operatori.