FINLOGIC: consolida il proprio focus TECH e ICT con la divisione digitale che segna un volume di affari in crescita del 10% al 30 settembre 2020

-

Finlogic S.p.A, Gruppo quotato al segmento AIM di Borsa Italiana specializzato nel settore dell’Information Technology e Identificazione Automatica, con soluzioni complete per l’etichettatura, la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti ha registrato una crescita del 10% in termini di volumi di affari prodotto dalla divisione digitale al 30 settembre 2020.

Finlogic rafforza così la posizione di leadership nel settore digitale, collocandosi tra i maggiori player italiani con una quota di mercato di oltre il 50% nel comparto delle stampanti digitali di etichette e con una forte focalizzazione nelle creazioni di soluzioni innovative nell’identificazione automatica in ambito stampa 3D con la controllata Smart Lab Industrie, correlate al bisogno sempre più crescente di interazione e comunicazione automatica tra oggetti o persone.

Aldo Pisanello, responsabile della divisione Digital di Finlogic ha dichiarato: “Il lavoro svolto dal marketing, unito alle strategie commerciali pianificate per acquisire nuovi clienti e consolidare fatturato sul portafoglio esistente, ha consentito alla divisione digitale di raggiungere al 30 settembre 2020 una crescita in termini di volume di affari pari al 10% rispetto allo stesso periodo del 2019, con risultati ambiziosi per la chiusura di questo anno particolare. Questa crescita è sicuramente merito del nostro approccio consulenziale, che ci ha permesso di proporre le tecnologie digitali come una possibile soluzione al periodo di difficoltà trascorso: abbiamo supportato sia le aziende del settore della produzione di detergenti e quelle agroalimentare che dovevano fronteggiare un improvviso incremento della produzione con brevi tempi di consegna; che quelle aziende che per mantenere alta l’attività produttiva si sono reinventati con personalizzazioni e produzioni di piccoli lotti”.

In questi mesi sfidanti Finlogic ha implementato strategie efficaci, supportando il team tecnico e commerciale, in un approccio consulenziale innovativo che ha permesso a molte aziende di trovare una soluzione e un’opportunità, proprio nell’introduzione di una stampante digitale di etichette on demand nel reparto di produzione. L’attivazione di tre show room e tre laboratori di assistenza tecnica specializzata e certificata, nelle tre sedi principali di Bari, Roma e Milano, ha consentito di svolgere un’intensa attività di demo live con collegamenti da remoto, portando l’attività commerciale ad un tasso di chiusura delle trattative di oltre il 60%.

Il prossimo 29 ottobre la società organizza, inoltre, la I Edizione del Finlogic Digital Hub, primo evento online dedicato alle soluzioni di stampa digitale in diretta Youtube e sui canali social del Gruppo che si terrà attraverso un webinar interattivo per mostrare tutte le soluzioni di stampa digitale per etichette, stampa UV e stampa 3D. Alle ore 11.30 è previsto l’approfondimento  dedicato alle aziende di produzione, dal settore manifatturiero all’agroalimentare e alle 16.30 il focus su sposterà sul settore delle arti grafiche.