Il fondo Nordea 1- European Stars Equity compie tre anni

-

Nordea è orgogliosa di celebrare il terzo anniversario del Nordea 1 – European Stars Equity Fund, che ha raggiunto oltre 575 milioni di euro in AuM.

Il Fondo appartiene alla famiglia ESG STARS di NAM: la gamma di fondi ESG fiore all’occhiello della società, che rappresenta un concetto e un approccio unici, in cui i team integrano pienamente i fattori ESG nel processo di investimento.

“Le aziende che gestiscono in modo adeguato i loro rischi ESG e forniscono soluzioni future in chiave ESG, ne trarranno beneficio e rappresenteranno buoni investimenti. Siamo convinti che, attraverso un impegno attivo, possiamo avere un impatto positivo sulle aziende in cui investiamo, generando allo stesso tempo rendimenti interessanti e sostenibili ed effetti positivi sulla società in generale” ha dichiarato René Møller Petersen, co-Manager del Nordea 1 – European Stars Equity Fund.

“Il nostro processo di investimento fondamentale bottom up, con la piena integrazione dei criteri ESG, ha dimostrato la sua rilevanza negli ultimi 3 anni, poiché l’attenzione per le questioni ESG è in aumento nella comunità degli investitori. Ci aspettiamo che questa tendenza si intensifichi in futuro, con il mercato azionario che tende a favorire sempre di più la reale integrazione ESG. Siamo forti sostenitori di questo tendenza in quanto promuove la transizione verso una società più sostenibile” ha commentato Frederik Nøkleby Weber, co-Manager  del Nordea 1 – European Stars Equity Fund

L’impegno di NAM per l’ESG non costituisce una novità ed è profondamente radicato nel DNA nordico della società e ancorato alla cultura aziendale, alla filosofia e al modello di business di Nordea AM. Mentre oggi quasi un terzo del patrimonio di NAM è gestito tramite strategie ESG per circa USD 70 miliardi, l’offerta ESG è in continua crescita: inaugurata nel 2011, la famiglia STARS è ora composta da 16 strategie d’investimento sia azionarie che obbligazionarie.