La Française Sub Debt ottiene il marchio SRI

-

La Française AM è orgogliosa di annunciare che il suo principale fondo di debito subordinato La Française Sub Debt – con quasi 1 miliardo di euro di asset in gestione – ha ottenuto il prestigioso marchio SRI (Socially Responsible Investment), conferito dalle autorità pubbliche francesi e assegnato da EY France, organismo di certificazione approvato dall’ente di accreditamento francese COFRAC.

La Française Sub Debt vanta un portafoglio diversificato composto da circa 130 titoli di debito subordinati di emittenti con un rating medio Investment Grade di A- (Fonte: La Française, al 26/02/2021), cogestito da Paul Gurzal, Head of Credit, e Jérémie Boudinet, Credit Portfolio Manager.

Il Fondo, che rispetta i requisiti fissati dall’articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation – SFDR, mira a conseguire una performance annualizzata superiore al 7% su un orizzonte d’investimento consigliato di oltre 10 anni in particolare attraverso l’esposizione a titoli di debito subordinati con un profilo di rischio specifico diverso da quello delle obbligazioni tradizionali e a farlo investendo in un portafoglio di emittenti esaminati preventivamente secondo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).

L’approccio di gestione del Fondo è rimasto invariato sin dal lancio nel 2008 e si basa su tre elementi fondamentali: liquidità, diversificazione e qualità. Il processo di selezione dei titoli include ora un’analisi extra-finanziaria approfondita, realizzata da La Française Sustainable Investment Research (il centro di ricerca ESG del Gruppo) sulla base di un modello proprietario. Grazie a una consultazione e a un dialogo continui con il team di gestione, i criteri ESG degli emittenti pubblici e privati dell’Unione Europea, della Svizzera, del Regno Unito e della Norvegia contribuiscono ad arricchire l’analisi del credito e la selezione degli emittenti. La storica strategia di gestione del Fondo rimane immutata, in quanto allineata all’approccio di selettività ESG implementato dal 10 marzo 2021.

Jean-Luc Hivert, President and Global Head of Investments di La Française AM, ha commentato: “La Française è impegnata con convinzione negli investimenti sostenibili sin dal 2008. Crediamo che la finanza avrà un ruolo in questa transizione e la nostra strategia è quindi quella di commercializzare una gamma di fondi comuni al 100% sostenibili entro la fine del 2022. Ottenere il label per La Française Sub Debt è stato per noi cruciale e naturale per un’asset class certamente molto specifica, ma che riflette perfettamente la lunga esperienza di La Française AM sul mercato obbligazionario. Questo è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per la finanza sostenibile. La Française AM dispone ormai di sette fondi distinti con un label (azioni, credito e mercato monetario), sottolineando ulteriormente la nostra posizione di leader nelle strategie sostenibili, in particolare quelle a basse emissioni, sviluppate in azioni, credito e titoli di Stato. Attualmente stiamo implementando la nostra strategia sostenibile in tutte le nostre asset class per offrire una gamma multi-asset sostenibile”.