L’indebolimento delle obbligazioni concede una tregua al Dollaro USA

-

Nell’ambito dei cali registrati quest’anno dai mercati obbligazionari globali, il Dollaro USA ha avuto un attimo di respiro. Il tasso di cambio effettivo ha recuperato quasi il 2% da inizio anno ed il cambio EUR / USD è tornato sotto la soglia di 1,20. Il forte slancio dell’economia USA, sostenuto dal rapido piano vaccinale e dal nuovo importante stimolo fiscale, potrebbe aiutare la moneta statunitense a consolidare la sua resilienza a breve termine. Ma è probabile che la tregua del Dollaro si riveli temporanea.

Il Dollaro è una valuta anticiclica, che tende ad indebolirsi quando l’economia globale e la propensione al rischio aumentano. L’Europa e le altre economie avanzate sono destinate a riprendersi durante la primavera e l’estate, innescando nuovi venti contrari al biglietto verde. Gli Stati Uniti sovraperformeranno, ma parte dell’ingente stimolo penetrerà nell’economia globale attraverso un crescente deficit commerciale.

Nel frattempo, la Fed continuerà ad essere un riferimento contro le speculazioni circa aumenti anticipati dei tassi. I rendimenti USA possono ancora aumentare ulteriormente, ma soprattutto a causa di un premio per l’inflazione più elevato che, in ultima analisi, è di minor supporto per il Dollaro. La BCE si è impegnata ad accelerare i suoi acquisti PEPP; ciò limiterà i rendimenti dei Bund ma allevierà anche il premio per il rischio sul debito dell’Europa meridionale e sull’Euro. Quindi, anche se siamo prudenti sul tasso EUR / USD a breve termine, crediamo ancora che terminerà l’anno intorno ai valori del centrali del range 1,20-1,30.