Siglata la partnership tra Deloitte e Co.e.ri. Kosmos Srl, assoluta novità sul mercato per una risposta alle evoluzioni normative in tema di Crisi di Impresa

-

Una partnership per condividere le rispettive competenze e ampliare l’attività di consulenza gestionale sul mercato. È quella avviata tra Deloitte e Co.e.ri. Kosmos Srl, società del gruppo Fox & Patton, proprietaria dello schema di certificazione accreditato EFRMS 14:2019 sul modello di gestione e controllo “Crisi di Impresa”, che segna un’assoluta novità sul mercato in quanto propone una soluzione end-to-end con la consulenza di Deloitte, svolta presso l’azienda, a supporto della implementazione del sistema di gestione e controllo insieme a Co.e.ri Kosmos Srl, titolare dello schema di certificazione, per consentire di ottenere la certificazione da Enti accreditati.

Co.e.ri. Kosmos Srl è titolare dell’unico schema di certificazione, accreditato da Accredia, per attestare che il sistema di gestione e controllo posto in atto dalle aziende, in particolare PMI, adempia alle previsioni al Codice della crisi d’impresa.

Infatti, la recente riforma della legge fallimentare, con il D.lgs. 14/2019, impone alle imprese di adeguare il proprio sistema di gestione e controllo interno per prevenire la crisi di impresa, controllando sistematicamente la propria solvibilità sulla base degli indicatori previsti dal citato decreto.

“Deloitte, con le sue competenze multidisciplinari, è in condizione di disegnare un sistema di gestione e controllo coerente con lo schema di certificazione EFRMS 14:2019 che sarà validato dall’ente di certificazione- ha commentato Franco Amelio, Partner Deloitte – e la multidisciplinarietà del nostro network consente di coprire sia temi di governance sia di adeguamento dei sistemi di gestione e controllo interno per focalizzare i  requisiti richiesti dal Codice della crisi di impresa rispetto al quale occorre implementare i presidi per la tutela dall’insolvenza. Questa partnership porta a integrare le rispettive competenze per una soluzione end-to-end che consente di ottenere una certificazione del sistema di gestione e controllo della crisi di impresa rispetto allo schema EFRMS 14:2019 riconosciuto da Accredia.”

“L’approdo allo schema di certificazione EFRMS Crisi d’Impresa – affermaDomenico Bracone di Co.e.ri. Kosmos – è conseguenza del precedente schema approvato da Accredia nel 2016 mirato a rafforzare il proprio Sistema di Gestione del Credito, il CRMSFP 07:2015 che diverse aziende hanno adottato con interessanti miglioramenti gestionali.”