Banco BPM ottiene per i prossimi tre anni la tesoreria di ISMEA

-

Banco BPM si è aggiudicato per i prossimi tre anni in favore di ISMEA il servizio di cassa e i servizi bancari, che includono la gestione dei conti correnti vincolati relativi agli interventi di Riordino Fondiario.

L’ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – è un Ente pubblico economico nazionale, sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra i vari compiti istituzionalmente assegnati per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli, l’Istituto svolge l’importante funzione di organismo fondiario e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria alle imprese agricole anche sulla base di progetti concordati con le Regioni e in rispetto dei regolamenti comunitari.

Banco BPM, terzo gruppo bancario italiano è presente con oltre 1.600 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale ed effettua la gestione di oltre 1.200 servizi di Tesoreria e Cassa per Regioni, Aziende Ospedaliere, Università, Enti Locali, scuole e altre importanti realtà pubbliche italiane e internazionali. Il comparto agroalimentare ricopre un ruolo di sempre di maggior rilievo nelle strategie commerciali di Banco BPM, che fornisce un importante sostegno alle imprese del settore, anche grazie ai prodotti creati appositamente per dare seguito alle direttive del Governo volte a fronteggiare la pandemia da Covid-19.  Non a caso ammontano a oltre 140 milioni i finanziamenti erogati solo nel 2020, grazie al supporto della garanzia ISMEA. Lo stock di mutui in essere con garanzia ISMEA a fine 2020 risulta essere pari a circa 1 miliardo di euro.

Banco BPM peraltro ha continuato anche nel 2021 a sostenere le attività derivanti dai Programmi di Sviluppo (PSR) previsti per gli anni 2014-2020, allo scopo di offrire sostegno finanziario – sia con prodotti di breve termine (dedicati alle varie possibilità di anticipazione del contributo pubblico) sia con prodotti di medio lungo termine (dedicati al sostegno degli investimenti) – agli investimenti che le imprese intendono realizzare. Banco BPM è in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 per la “Gestione dei Servizi di Tesoreria e Cassa e finanziamenti alla Pubblica Amministrazione”.

“È per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio l’esserci aggiudicati il servizio di cassa dell’ISMEA che è chiamata oggi a supportare ancor di più le imprese e le aziende operanti nel settore agroalimentare”, ha commentato Francesco Minotti, responsabile Istituzionali, Enti e Terzo Settore di Banco Bpm. “Confidiamo di poter dare il nostro ulteriore supporto a sostegno dell’importante ruolo svolto da questa realtà, tanto più in questo momento così delicato per il Paese, nel quale poter cooperare con le Istituzioni rappresenta un preciso dovere e interesse della nostra banca”.