Antares Vision: fissato l’intervallo di prezzo delle azioni per il collocamento istituzionale. Capital: anchor investor con 7.8% del capitale ordinario post offerta

-

Antares Vision S.p.A. (“Antares Vision” o la “Società”) rende noto che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione della Società ha individuato l’intervallo di prezzo delle azioni nell’ambito del collocamento istituzionale (l’“Offerta”) finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant (gli “Strumenti Finanziari”) della Società sul Mercato Telematico Azionario (“MTA”) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”) e, ove siano rispettati i relativi requisiti, sul segmento STAR (la “Quotazione”), riservato ad investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all’estero ai sensi della Regulation S del United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato (il “Securities Act”), e, negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai qualified institutional buyers ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione di quei paesi nei quali l’Offerta non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità, in conformità con le leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamentari applicabili.

L’intervallo di prezzo è stato fissato tra un prezzo minimo di Euro 11 per azione ordinaria ed un prezzo massimo di Euro 12,25 per azione ordinaria, equivalente ad un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della Società anteAumento di Capitale (come di seguito definito) compreso tra circa Euro 646,4 milioni ed Euro 719,9 milioni.

È previsto che l’Offerta comprenda: (i) massime n. 10.200.000 azioni ordinarie di nuova emissione – rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione – e (ii) massime n. 6.800.000 azioni ordinarie poste in vendita dagli azionisti Regolo S.p.A. e Sargas S.r.l. (congiuntamente, gli “Azionisti Venditori”). Nell’ambito dell’Offerta gli Azionisti Venditori concederanno un’opzione greenshoein favore dei Joint Global Coordinators, per l’acquisto, al prezzo di offerta, di massime n. 2.550.000 azioni ordinarie, corrispondenti al 15% delle azioni collocate nell’ambito dell’Offerta. Ad esito dell’Offerta, assumendo l’integrale collocamento delle azioni oggetto dell’Offerta e l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il flottante sarà pari al 38,70% del capitale sociale composto da azioni ordinarie dell’Emittente.

Nell’ambito dell’Offerta, la Società, gli Azionisti Venditori e taluni amministratori e dirigenti della Società assumeranno nei confronti dei Joint Global Coordinator, un impegno di lock-up per un periodo di 180 giorni (per la Società) e 365 giorni (per gli Azionisti Venditori, gli amministratori e i dirigenti della Società), soggetto ad eccezioni usuali per la prassi in operazioni della specie.

Si segnala, inoltre, che taluni fondi gestiti da Capital Research Global Investors e Capital International Investors (gli “Investitori”) si sono impegnati nei confronti della Società e degli Azionisti Venditori a (i) effettuare nell’ambito del collocamento istituzionale un ordine vincolante per la sottoscrizione e/o l’acquisto di complessive n. 5.376.400 azioni ordinarie – e, rispettivamente n. 2.690.800 azioni ordinarie da parte di Capital Research Global Investors e n. 2.685.600 azioni ordinarie da parte di Capital International Investors – pari al 7,8% del capitale sociale rappresentato da azioni ordinarie della Società post Offerta (assumendo l’integrale esecuzione dell’Aumento di Capitale) (le “Azioni Oggetto di Impegno”), ad un prezzo unitario corrispondente al prezzo di offerta, che la Società e gli Azionisti Venditori si sono impegnati a far allocare agli Investitori e, conseguentemente, (ii) sottoscrivere e/o acquistare le Azioni Oggetto di impegno alla data di pagamento.

L’impegno assunto dagli Investitori è subordinato al verificarsi, entro il 30 giugno 2021 (o entro la diversa data successivamente concordata tra le parti), di ciascuna delle seguenti condizioni sospensive (ad eccezione di quelle di cui gli Investitori abbiano dichiarato di voler rinunciare congiuntamente): (i) la conclusione del contratto per il collocamento istituzionale sottoscritto tra la Società, gli Azionisti Venditori e i Joint Global Coordinators/Joint Bookrunners, (e la sua mancata risoluzione); (ii) l’ammissione alla Quotazione delle azioni ordinarie della Società sul MTA e l’avvio delle negoziazioni; (iii) un prezzo di Offerta non superiore a Euro 12,25 per azione; e (iv) l’importo complessivo per la sottoscrizione e/o acquisto delle Azioni Oggetto di Impegno non superiore a Euro 65.860.900. Di tale accordo è stato tenuto conto da parte del Consiglio di Amministrazione per la fissazione del menzionato intervallo di valorizzazione, in particolare con riferimento al suo estremo superiore. Si precisa che il suddetto accordo non contiene previsioni di natura parasociale rilevanti ai sensi dell’articolo 122 del TUF.

In relazione all’Aumento di Capitale (come di seguito definito) nell’ambito dell’Offerta, la Società comunica che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di esercitare la delega (la “Delega”) conferitagli ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile, dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 22 febbraio 2021, di cui al comunicato stampa del 22 febbraio 2021.

In tale data l’assemblea straordinaria di Antares Vision ha attribuito al Consiglio di Amministrazione la facoltà di aumentare il capitale sociale, ai sensi dell’articolo 2443 del Codice Civile, in via scindibile e con esclusione del diritto di opzione, anche ai sensi dell’articolo 2441, comma 5, del Codice Civile, al servizio, tra le altre cose, dell’offerta strumentale alla Quotazione degli Strumenti Finanziari sull’MTA.

Il Consiglio di Amministrazione ha quindi ritenuto necessario esercitare tale Delega per costituire il flottante necessario delle azioni ordinarie di Antares Vision ai fini della Quotazione sul MTA, e ha conseguentemente deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5, del Codice Civile, mediante emissione di massime n. 10.200.000 nuove azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale, che rappresenterebbero il 14,48% del nuovo capitale sociale e il 14,78% del totale delle azioni ordinarie (incluse le azioni proprie) (l'”Aumento di Capitale”). Ai sensi della suddetta delibera, il prezzo di offerta delle nuove azioni rivenienti dall’Aumento di Capitale e da emettersi nell’ambito dell’Offerta sarà determinato, in misura comunque non superiore ad Euro 12,25 per azione ordinaria, ad esito della procedura di bookbuilding, e, con riferimento a ciascuna azione, sarà imputato a capitale sociale per euro 0,0024 e a sovrapprezzo per la differenza. Ove interamente sottoscritto, l’Aumento di Capitale comporterà un aumento del capitale nominale della Società per massimi Euro 24.480,00, che raggiungerebbe pertanto l’importo complessivo nominale di massimi Euro 169.161,59 (tenuto conto delle addizionali n. 1.660 azioni ordinarie rinvenienti dalla conversione dei warrant durante il mese di aprile 2021).

I proventi netti derivanti dalla sottoscrizione delle azioni ordinarie rinvenienti dall’Aumento di Capitale saranno utilizzati dall’Emittente per il rimborso anticipato del finanziamento stipulato per l’acquisizione di rfXcel, come comunicata in data 16 febbraio 2021, e quindi per il rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo Antares Vision e, conseguentemente, per il supporto all’attuazione degli obiettivi strategici del Gruppo medesimo nonché per il miglioramento del posizionamento competitivo nei settori in cui lo stesso opera, con accrescimento dell’operatività sia da un punto di vista geografico, sia a livello di offerta di prodotti, anche attraverso il continuo investimento in attività di ricerca e sviluppo.

Il closing dell’Offerta è soggetto all’ottenimento delle approvazioni richieste da parte di Borsa Italiana per l’ammissione alla quotazione e CONSOB per l’approvazione del prospetto informativo.