L’importanza della PEC online

-

La PEC è uno strumento indispensabile, grazie al quale si possono espletare moltissime attività senza doversi muovere da casa. Ma che cos’è e perché è così importante attivarla? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Che cos’è la PEC online

Secondo il DPR n. 68 dell’11 febbraio 2005, la PEC – ossia la posta certificata – è una modalità di comunicazione che sfrutta il servizio di mail e che consente di inviare dei messaggi certificati e dal valore legale, al pari di ciò che avviene con le classiche raccomandate con ricevuta di ritorno.

L’attivazione di una propria PEC è già obbligatoria per quanto riguarda le aziende e i liberi professionisti ma sta diventando sempre più diffusa anche per quanto riguarda i privati che, in questo modo, possono comunicare con la Pubblica Amministrazione ma anche inviare della posta ufficiale a clienti, fornitori o qualunque altra realtà alla quale si deve comunicare attraverso un domicilio digitale certo e univoco.

La PEC online è quella che si può aprire direttamente sul web attraverso quei portali che sono autorizzati a fornire questo servizio. Per i soggetti che sono obbligati all’attivazione e all’utilizzo di un indirizzo certificato e che non adempiono a questo obbligo sono previste delle multe salate che arrivano fino a duemila euro.

A che cosa serve la PEC

La PEC è un’alternativa vera e propria alla classica raccomandata con ricevuta di ritorno, la cosiddetta A/R. Si tratta di uno strumento di comunicazione molto versatile, che consente un impiego davvero a 360 gradi, grazie anche alle sue caratteristiche specifiche. In particolare, oltre a certificare con esattezza non solo la trasmissione ma anche il ricevimento del messaggio, è un sistema che serve anche per proteggere il contenuto delle comunicazioni e l’integrità del messaggio. Ciò vuol dire che in caso di contenzioso giudiziario, la persona che riceve la PEC non può affermare di aver ricevuto un messaggio uguale a quello dichiarato dalla controparte, proprio perché la trasmissione è certificata.

Oggi la PEC è obbligatoria per l’iscrizione ai concorsi pubblici, per tutte le comunicazioni con la PA, negli scambi con l’Agenzia delle Entrate e in tutte quelle occasioni nelle quali occorre avere la certezza e l’ufficialità della comunicazione.

Oggi sono obbligati ad avere una PEC non solo le aziende ma anche i liberi professionisti, i titolari di partita IVA, le ditte individuali e perfino i tassisti che lavorano in cooperativa. Attualmente il 40% delle PEC attive è utilizzata da privati e i numeri nei prossimi 12 mesi sono destinati ad aumentare in modo esponenziale.

Quali sono i vantaggi nell’attivarla

Attivare PEC online è semplice e sicuro e comporta molti vantaggi, al di là degli obblighi di legge. Il primo di questi è la convenienza economica: inviare raccomandate ha un costo elevato e richiede comunque tempo perché è indispensabile recarsi alla posta fisicamente, fare la fila, etc.

A differenza della raccomandata, poi, la consegna della PEC è immediata, quindi è ancora più importante se si ha la necessità di far arrivare la comunicazione nel più breve tempo possibile.

Utilizzare la PEC è molto semplice, proprio come se si trattasse di una mail classica, inoltre è possibile gestirla anche dallo smartphone, quindi è comoda, alla portata di chiunque e in qualsiasi situazione.

La PEC, poi, non corre il rischio di contrarre e trasmettere virus, anche in presenza di allegati che vengono sempre verificati dal sistema e quindi sono davvero sicuri. Poiché sia il mittente che il destinatario con la PEC sono certi, non si corre il pericolo di spam, quindi è un ulteriore vantaggio che consente di poterla utilizzare in totale serenità.