ODDO BHF e BBVA espandono la loro partnership strategica nella penisola iberica

-

Dopo l’annuncio lo scorso ottobre della loro partnership strategica, ODDO BHF e BBVA lanciano la loro partnership nel settore dei servizi di brokeraggio azionario in Spagna e Portogallo. ODDO BHF Corporates & Markets aprirà infatti una filiale a Madrid, con un team di 7 dipendenti (5 analisti e 2 addetti alle vendite) specializzato nella regione iberica, che coprirà una sessantina di titoli spagnoli e portoghesi, e disporrà di una forza vendita dedicata agli investitori istituzionali della regione.

Con questa partnership con BBVA, una delle principali banche spagnole ed europee, ODDO BHF prosegue la sua strategia di alleanze continentali nei servizi di intermediazione azionaria siglate con banche leader nei rispettivi mercati nazionali: BPCE-Natixis in Francia (dal 2018), ABN AMRO nel Benelux (dal 1° febbraio 2021) e Commerzbank (dall’11 maggio scorso).

Il consolidamento di questa nuova partnership con BBVA porta il numero totale di titoli coperti dalla piattaforma azionaria del Gruppo e dei suoi partner a quota 600, con l’obiettivo di arrivare a coprire 700 titoli entro la fine dell’anno.

I clienti aziendali di BBVA potranno ora beneficiare delle capacità di distribuzione di una piattaforma di brokeraggio azionario leader in Europa e dell’accesso a più di 700 investitori istituzionali europei e statunitensi.

Dall’inizio del 2021, ODDO BHF Corporates & Markets ha distribuito più di 40 transazioni azionarie primarie (IPO e aumenti di capitale), rendendola una delle maggiori piattaforme di distribuzione europee.

Christophe Tadié, Managing Partner di ODDO BHF e Head of Corporates & Marketscommenta: “Siamo molto lieti di consolidare la nostra partnership con una delle maggiori banche spagnole ed europee per servire congiuntamente i clienti corporate di BBVA e portare la migliore esperienza nel mercato spagnolo e portoghese agli investitori istituzionali. Ci sono già molte sinergie tra tutti i partner della nostra piattaforma azionaria: Natixis, ABN AMRO, Commerzbank e BBVA. Siamo certi di poter accelerare ancora di più questa dinamica con l’incorporazione dei team spagnoli”.

Enrique Jiménez-Herrera, Global Head of Investment Banking and Finance di BBVAcommenta: “BBVA è impegnata nell’eccellenza dei servizi che forniamo ai nostri clienti e, in particolare, alle aziende che operano nei mercati in cui siamo presenti. Questa partnership strategica con ODDO BHF ci permetterà di costruire le nostre capacità di esecuzione per le aziende spagnole e portoghesi in Europa, di rafforzare la nostra capacità di consulenza e di diventare una banca leader nelle transazioni ‘equity'”.