3Bee annuncia risultati finanziari in crescita del 200% nell’ultimo anno

-

Nell’ultimo anno 3Bee, innovativa startup agri-tech specializzata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per la salvaguardia e la protezione delle api, ha segnato una crescita a valore del 200% e registrato l’avvio di oltre 200 progetti di Corporate Social Responsability, che hanno permesso di garantire il monitoraggio di 800 alveari, grazie all’utilizzo di innovative soluzioni tech. Questi eccezionali risultati confermano il successo della strategia dell’azienda e l’efficacia delle sue soluzioni, che si stanno affermando come un’importante leva per contribuire alla crescita del business per gli apicoltori.

Nata nel 2017 da un’intuizione di Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, 3Bee è riuscita in soli tre anni ad affermarsi nel campo dell’apicoltura, proponendo sistemi altamente tecnologici e innovativi di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api. In poco tempo, 3Bee ha raggiunto importanti risultati in termini di business, costruendo un importante network internazionale: è, infatti, presente in 26 Paesi del mondo, tra i quali – oltre all’Italia, dove si trova il quartiere generale dell’azienda – Spagna, Russia, Australia e Mozambico.

Complessivamente, i sensori 3Bee sono stati installati da oltre 2.000 apicoltori, presidiando il 4% della presenza in Italia, consentendo loro di ottenere, solo nell’ultimo anno, un guadagno di 600.000 euro, vantaggio derivato dai risultati di vendita del miele. Si tratta di soluzioni concrete che rispondono all’emergenza in atto nel comparto apistico, a causa dei rischi connessi alla progressiva perdita di impollinatori, che garantiscono il 70% di tutto il cibo globale. La produzione agricola mondiale direttamente associata all’impollinazione animale rappresenta un valore economico stimato tra i 200 e i 400 miliardi di dollari (Fonte: ISPRA-IPBES).

In questa direzione, i sistemi di supporto decisionale per apicoltori “Hive-Tech” di 3Bee permettono una riduzione del 33% annuo del tasso di mortalità di una colonia, consentendo all’apicoltore di monitorare e analizzare i dati all’interno dell’alveare, ottimizzandone il posizionamento nelle zone a più alta intensità di nettare. L’applicazione di questi sistemi consente, quindi, un aumento della produttività economica dell’apicoltore, contestualmente garantendo una riduzione dei costi e un impatto positivo sulle api. Negli ultimi tre anni, in Europa sono stati commercializzati oltre 4.000 device targati 3Bee, contribuendo alla diffusione dei principi e dei vantaggi dell’apicoltura sostenibile.

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, frutto di un costante impegno di un team giovane (la cui età media è 30 anni), spinto da un forte senso di responsabilità nei confronti del settore apistico e dell’intera filiera” – ha dichiarato Niccolò Calandri, CEO di 3Bee. “Il nostro sguardo è rivolto al futuro. Perseguendo il motto “Pollinate the Planet” continueremo a portare il nostro contributo verso tutti gli stakeholder, nella consapevolezza che, nello scenario contemporaneo, il ruolo delle imprese sia quello di essere parte integrante delle comunità in cui operano, creando circoli virtuosi e scatenando energie positive sull’ecosistema”.

Perseguendo la missione di sostenibilità, 3Bee ha anche dato vita a diverse iniziative volte a promuovere l’importanza delle api e la tutela della biodiversità: si contano oltre 200 progetti nell’ambito della Corporate Social Responsability, che hanno permesso il monitoraggio di circa 800 alveari, grazie all’utilizzo di soluzioni altamente tecnologiche e innovative, e la mappatura di pesticidi e agrofarmaci sulla base di analisi effettuate sulle api. Tra le diverse iniziative, ha registrato un importante successo il progetto di sensibilizzazione “Adotta un alveare” che permette a chiunque sia interessato di sostenere un alveare attraverso l’applicazione della tecnologia 3Bee e di monitorare costantemente l’andamento con una applicazione dedicata. Attualmente, il progetto permette la produzione di 50 tipologie di miele. Nel 2021, inoltre, 3Bee ha dato vita alla prima “Call for Impactability”, con la quale ha messo a disposizione tre premi in denaro per i tre migliori progetti ad alto impatto sostenibile, per un montepremi complessivo pari a 6500€.

La sfida di 3Bee, in un’ottica di lungo periodo, è quella di lavorare su altre leve di business e importanti prospettive di crescita, promuovendo un piano di azioni efficace e orientato al futuro, con nuove azioni di CSR, che andranno sempre più a sostenere il settore apistico internazionale.