Previsioni FX delle valute africane

-

Le valute in Africa continuano ad essere guidate in gran parte da  fattori idiosincratici, portando a una performance FX piuttosto mista nella regione. Tra le valute che trattiamo in questo rapporto, quattro sono scambiate da inizio anno in meno rispetto al dollaro USA, guidato dal rand sudafricano (ZAR). Il rand si è dimostrato particolarmente sensibile all’ampio sell-off nelle valute dei mercati emergenti da giugno. Nel frattempo, la naira nigeriana (NGN) è stata svalutata di nuovo a maggio nel tentativo di unificare i vari tassi di cambio dei diversi Paesi. Il cedi ghanese (GHS) ha perso circa il 5% da inizio anno, mentre lo scellino keniota (KES) ha continuato a deprezzarsi, anche se il movimento è stato ampiamente contenuto.

Kwanza angolano AOA
La Banca centrale dell’Angola ha mantenuto un tasso di cambio stabile del kwanza angolano a circa 600 AOA per l’USD dalla fine di settembre, ponendo una base sotto la valuta a seguito di un aggressivo deprezzamento nei tre anni dalla fine del 2018.
Riteniamo che la riuscita attuazione del programma dell’FMI e le recenti riforme strutturali condotte dal presidente João Lourenço stiano incoraggiando gli sviluppi per l’economia angolana. I tassi di interesse reali negativi e l’ingente debito pubblico, tuttavia, presentano significativi rischi al ribasso, così come il divario ancora piuttosto ampio, sebbene in diminuzione, tra i tassi ufficiali e quelli del mercato nero. Riteniamo che quest’ultimo assicuri che un ulteriore deprezzamento dell’AOA dai livelli attuali sia inevitabile, anche se stiamo rivedendo le nostre previsioni USD/AOA al ribasso per riflettere il calo del tasso di cambio non ufficiale.

Cedi ghanese GHS 
Il cedi ghanese (GHS) si è dimostrato notevolmente resistente nell’anno o giù di lì da aprile 2020, scambiando all’interno dell’intervallo relativamente ristretto 5,7-5,8 rispetto al dollaro USA.
La posizione esterna del Ghana ha continuato a migliorare negli ultimi anni, aiutata dall’aumento dei prezzi dell’oro, del cacao e del petrolio, le tre maggiori fonti di reddito delle esportazioni del paese. Il deficit si è ridotto ad appena il 2,5% del PIL nel 2020, dopo essersi attestato a oltre il 10% nel 2012-2013. Un afflusso di finanziamenti dal FMI negli ultimi anni ha inoltre fornito un modo solido e affidabile per finanziare il disavanzo delle partite correnti. Tassi di interesse reali positivi, riserve valutarie in aumento e prospettive di crescita in miglioramento suggeriscono inoltre che la Banca del Ghana potrebbe essere in grado di garantire una relativa stabilità del tasso di cambio GHS. Il cedi è anche sottovalutato rispetto ai differenziali di inflazione negli ultimi dieci anni, il che potrebbe presentare qualche rialzo per la valuta.

Scellino keniota KES
Lo scellino keniota (KES) si è apprezzato nei confronti del dollaro USA nei cinque mesi circa da dicembre 2020, anche se da allora si è indebolito a un ritmo costante da maggio, scendendo a un nuovo minimo storico. Lo scellino ha subito una pressione al deprezzamento a seguito del forte aumento dei prezzi globali del greggio negli ultimi mesi. Ciò ha portato a un picco della domanda di dollari da parte degli importatori di petrolio kenioti e ha peggiorato la bilancia commerciale del paese, dato che il Kenya è un importatore netto di petrolio. Si è anche ipotizzato che gli investitori stiano convertendo i loro scellini kenioti in dollari USA per proteggersi dagli aumenti percepiti dell’inflazione nei prossimi mesi. Nonostante livelli adeguati di riserve valutarie, riteniamo che ulteriori perdite per lo scellino keniano rimangano sulle carte. Alcuni settori dell’economia rimangono sotto pressione e hanno avuto difficoltà a riprendersi dagli arresti causati dalla pandemia. Inoltre, i tassi di interesse reali sono diminuiti a causa dell’aumento dell’inflazione, mentre il paese continua a registrare un doppio disavanzo sia nel bilancio pubblico che nelle partite correnti. Anche il Kenya è ad alto rischio di sofferenza del debito, sebbene si preveda una riduzione del disavanzo a seguito di un miglioramento delle esportazioni. Alla luce di quanto sopra, continuiamo a prevedere un graduale deprezzamento dello scellino nei confronti del dollaro USA fino alla fine del 2022.

Naira nigeriana NGN
La naira nigeriana (NGN) è gestita in base a un accordo stabilizzato con un obiettivo aggregato monetario, in cui la Banca centrale della Nigeria (CBN) interviene nel mercato al fine di garantire un ancoraggio valutario di fatto rispetto al dollaro USA.
Dati i recenti miglioramenti nella posizione di riserva, riteniamo che le autorità dovrebbero avere spazio sufficiente per mantenere l’ancoraggio esistente per un po’ di tempo. L’aumento dei prezzi del petrolio dovrebbe anche sostenere la valuta e ridurre la pressione sul peg, mentre l’elevata inflazione potrebbe scoraggiare una significativa svalutazione per il rischio che i prezzi sfuggano al controllo. Notiamo, tuttavia, che ulteriori svalutazioni sono probabilmente inevitabili, dato che il tasso di cambio della naira del mercato nero continua a attestarsi intorno a 570 per dollaro. Si tratta di un divario considerevole che riteniamo insostenibile a lungo termine. Inoltre, l’NGN è anche sopravvalutato in modo abbastanza significativo rispetto ai differenziali di inflazione.

Rand sudafricano ZAR
Il rand sudafricano è stato scambiato in linea con le nostre previsioni a lungo termine rispetto al dollaro USA negli ultimi mesi. I fondamentali meno favorevoli del Sudafrica, vale a dire un elevato deficit estero e un crescente tasso di accumulo del debito, e il lento ritmo delle vaccinazioni del paese, potrebbero agire per limitare i guadagni in rand nel nostro orizzonte di previsione. Tuttavia, rimaniamo rialzisti sullo ZAR.
Riteniamo che l’attrattiva della valuta dal punto di vista del carry trade e la recente inclinazione da falco della South African Reserve Bank, garantiscano che il rand sia ben posizionato per registrare guadagni modesti rispetto al dollaro fino alla fine del prossimo anno. Il rand è anche notevolmente sottovalutato in base ai differenziali di inflazione con il dollaro USA, che potrebbero supportare il rimbalzo della valuta.

Scellino ugandese UGX
Lo scellino ugandese (UGX) è rimasto una delle più resistenti valute in Africa durante il periodo della pandemia.
L’ultimo esborso di fondi da parte del FMI ci rende sempre più fiduciosi sul fatto che Banca dell’Uganda disponga di munizioni sufficienti per continuare a garantire la stabilità del tasso di cambio USD/UGX. Tassi di interesse reali decisamente positivi, una riduzione del deficit commerciale e un’accelerazione del ritmo delle vaccinazioni dovrebbero anche contribuire a migliorare il sentimento verso lo scellino. Pertanto, prevediamo una stabilità approssimativa in UGX appena al di sopra dei livelli attuali rispetto al dollaro.

Kwacha ZMW  dello Zambia
Il kwacha dello Zambia (ZMW) è stata una delle valute peggiori al mondo all’inizio della pandemia di COVID-19, sebbene da allora abbia recuperato la maggior parte delle sue perdite.Continuiamo quindi a prevedere un deprezzamento del kwacha zambiano rispetto al dollaro USA. Riteniamo, tuttavia, che i suddetti fattori positivi, in particolare i segnali incoraggianti di progresso verso un accordo con il FMI, assicureranno che il sell-off sia piuttosto graduale.