Nuveen nomina Saira Malik Chief Investment Officer

-

Nuveen, l’asset manager di TIAA, ha nominato Saira MalikChief Investment Officer.

Nel ruolo di CIO Saira guiderà l’approccio al mercato e agli investimenti, fornendo ai clienti indicazioni sull’asset allocation dai diversi team d’investimento della società, che ha in gestione 1,2 trilioni di dollari in titoli azionari, obbligazionari, real estate, mercati privati, risorse naturali, e altri strumenti di investimento alternativi e responsabili.

Sarà inoltre alla guida del Global Investment Committee, che riunisce le figure senior dei team di investimento di Nuveen, per offrire analisi approfondite e i migliori spunti per l’allocazione del portafoglio.

Continuerà a fare riferimento a William Huffman, responsabile della piattaforma dedicata ai titoli azionari e al reddito fisso, che comprende azioni globali, titoli obbligazionari, titoli municipali, multi-asset e capitale privato.

“Saira si dedica con grande impegno alla missione di Nuveen di generare rendimenti solidi per il futuro finanziario dei nostri clienti ed ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della nostra società e della nostra cultura, fondata su una grande esperienza nel settore degli investimenti, per quasi due decenni,” ha commentato Huffman.  “Saira potrà fare leva sulle sue competenze e conoscenze nel supportare i nostri team di investimento nell’identificare nuove strategie alphae nel pensare ai portafogli in termini olistici, affiancando i nostri clienti come veripartner.”

Malik continuerà ad avere la responsabilità della gestione del portafoglio e della guida del business azionario globale di Nuveen con 450 miliardi di dollari in gestione, oltre a definire le linee guida della visione di mercato, condivisa insieme ai colleghi che operano nella piattaforma di investimento diversificata della società.

Manterrà inoltre il ruolo di portfolio manager di riferimento per la strategia da132,95 miliardi di dollari CREF Stock e di gestore del portafoglio quotato delle strategie CREF Growth da 37,84 miliardi di dollari e CREF Global Equities da 27,21 miliardi.

Malik ha maturato un’esperienza di 26 anni nell’investment management,dedicandosi alla gestione del portafoglio, alla ricerca globale e all’analisi.

È entrata in Nuveen nel 2003.  Prima di diventare CIO dell’azionario globale, è stata a capo della gestione dei portafogli di titoli azionari globali e, prima ancora,responsabile della ricerca sull’azionariato globale. Precedentemente, ha lavorato per la divisione Asset Management di JP Morgan, dove era analista dei portafogli di small cap growth e si è occupata di ricerca azionaria.

Malik ha conseguito una laurea in economia presso la California Polytechnic StateUniversity, a San Luis Obispo, e un master in finanza presso l’University of Wisconsin, a Madison. Ha inoltre una certificazione CFA.

Molto richiesta per le sue competenze e conoscenze approfondite sul mercato,scrive un commento settimanale sul mercato azionario per conto di Nuveen ed è spesso ospite delle reti dedicate alla comunicazione finanziaria, fra cui CNBC,Bloomberg TV e Fox Business. È comparsa nelle classifiche Kiplinger e Barron, che l’hanno inserita tra le 100 donne più influenti nel settore finanziario negli Stati Uniti.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
FINANZA
Cassazione: la pensione di reversibilità non può passare una seconda volta
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione anticipata, dal 2027 cambiano i requisiti: un mese in più, poi l’aumento nel 2028
di Carolina Bergamaschi
#3
MOTORI
Nel mondo del lusso, ma non solo. Il Made in Italy di Ferretti Group
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor
#4
FINANZA
Intesa Sanpaolo attende il sì dei soci all’Opas su Mps
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#5
NEWS
Manovra 2027, tredicesima detassata, Irpef e pensioni: le ipotesi allo studio
di Caterina Chiarelli
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts