Banca Sistema inaugura a Milano la mostra di Dario Maglionico e rilancia l’iniziativa Maialini d’autore a favore della crisi ucraina

-

Il Gruppo Banca Sistema, che attraverso il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE in dieci anni ha supportato il lavoro di 36 artisti con la realizzazione di mostre e l’acquisto di 81 opere parte della collezione privata della Banca, inaugura oggi la sua 23esima mostra ospitata presso Palazzo Largo Augusto a Milano: la personale “Esistenze sincrone” di Dario Maglionico, a cura di Martina Corbetta. Così le opere dell’artista trasformano la sede della società in una galleria d’arte dove i quadri sono esposti nelle sale meeting, nei corridoi e negli spazi comuni fruiti quotidianamente.

L’artista fissa sulla tela due elementi chiave della sua poetica: l’uomo e l’ambiente che lo circonda, in una sospensione quasi onirica, in cui i molteplici punti di vista, le ampie fughe, i diversi fuochi e le intersezioni dei piani rendono la percezione dello spettatore equivocabile e pluridirezionale. Attraverso questi indizi, Maglionico dipinge la memoria. Con i suoi quadri il ricordo prende forma. Dario Maglionico, metodico nel fare e sensibile nel pensare, dimostra con la mostra Esistenze sincrone quanto sia importante evolversi e avere sempre nuovi punti di riflessione.

La personale di Dario Maglionico può essere visitata su appuntamento e le opere esposte sono in vendita con il tradizionale scopo del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE di sostenere insieme la giovane arte italiana nonché con l’obiettivo condiviso con l’artista disostegno all’emergenza umanitaria in corso: per ogni quadro acquistato verrà devoluta una quota in beneficienza per questa finalità.

Banca Sistema chiama inoltre a réunion tutti gli artisti che sono stati parte di questo progetto dal 2011, un tempo giovani talentuosi emergenti, alcuni oggi artisti affermati sia a livello nazionale che internazionale per fare rivivere e crescere l’iniziativa ancillare “maialini d’autore” creando un connubio tra il mondo dell’arte, il simbolo di Banca Sistema e il desiderio comune di sostenere la pace con un’iniziativa concreta: i maialini, dipinti e interpretati in modo creativo dagli artisti in questa speciale occasione saranno oggetto della contesa in asta a scopo benefico a favore dell’attuale emergenza umanitaria.

“Siamo felici di inaugurare oggi Esistenze Sincrone di Dario Maglionico, un artista talentuoso che vi invito a conoscere attraverso le sue opere” ha commentato Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema. “In questi anni il progetto Banca SISTEMA ARTE ha rappresentato un trampolino di lancio per diversi artisti, che hanno acquisito notorietà sia a livello nazionale che internazionale, conseguendo lo scopo originario del progetto stesso. In occasioni speciali il progetto ha arricchito la sua finalità sostenendo iniziative benefiche; oggi attraverso l’arte vogliamo a gran voce sostenere la pace, quelle donne coraggiose e bambini innocenti vittime di atti atroci e disumani che tutti noi avevamo sperato di non vedere mai più accadere.”