Le frontiere della blockchain e le opportunità offerte dalle startup

-

Continua la crescita dei progetti basati su blockchain e distributed ledger. Gli ambiti applicativi della blockchain sono veramente tantissimi: dall’ambito medico a quello assicurativo, a quello artistico, a quello finanziario sino ad arrivare a quello musicale, solo per citarne alcuni. Nel 2021, spiega una ricerca dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano, si contano 370 iniziative, tra progetti e annunci, sviluppate da aziende e pubbliche amministrazioni, in crescita del 39% rispetto al 2020.

Tra i progetti più interessanti in Italia, ci sono anche quelli portati avanti dall’imprenditore Andrea Labate, CEO di Helon, ALEPH e co-founder di Sericum e Blockchain Army.

Prima, però, facciamo un passo indietro: qual è stato il tuo background prima di arrivare in questo mercato?

Ho iniziato a lavorare sin da giovanissimo spinto da una grande passione per i prodotti audiovisivi, dopo aver mosso i primi passi a 16 anni come assistente fotografo per La Sterpaia di Oliviero Toscani e Franco Origlia, e un periodo di studi universitari a Londra, a soli 21 anni ho fondato una startup di produzione video per poi lanciare ufficialmente a 23, dopo aver affrontato un triennio di studi al Centro Sperimentale di Cinematografia, la casa di produzione Aleph Films.

Quest’ultima ha seguito produzioni pubblicitarie di altissimo livello, dirigendo campagne internazionali per clienti come Samsung, Ford, Vodafone e Bmw. Negli anni a seguire, abbiamo investito in nuove tecnologie, allargando il business e diventando una vera e propria agenzia di comunicazione (Aleph), curando campagne per clienti di alto calibro – come Heineken, Sony, Pirelli, Adidas, Tiffany, AC Milan, AS Roma, MTV, ActionAid, Eastpak, etc. e agenzie quali MC&Saatchi, Zooppa, Leo Burnett, –  investendo successivamente anche nel mondo dei talent e degli influencer, sviluppando un ramo di crescita e promozione di artisti emergenti.

Dopo aver seguito la produzione di diversi videoclip di Achille Lauro, Aleph separa ulteriormente le sue attività nel campo della musica creando una label interna, All Day, con la quale facilita la conclusione di contratti discografici per diversi artisti (BADA$$ B., Fishball, Sina, Sac1, Biondo), collaborando con Thaurus, Believe, Universal (Island Records), Sony Music e Warner Music.  La società Aleph differisce dalle altre perché si concentra su pochi talent in esclusiva manageriale, curati in ogni singolo aspetto per amplificarne la crescita organica: ne è esempio Martina Vismara, influencer da 5 milioni di followers su Instagram, firmata con meno di 1 milione di seguaci; oltre ciò, offre servizi e consulenza anche a talent non in esclusiva, portando loro opportunità commerciali attraverso attività di placement.

Il suo background artistico si fonde con una visione e un’attitudine imprenditoriale che ha coltivato sin da giovanissimo; il suo obiettivo è anticipare dei trend, individuare nuove opportunità di mercato, fondare delle società e farle crescere, anche in segmenti di mercato totalmente differenti tra loro, non ultimo il mondo blockchain, selezionando nei relativi team professionisti ed esperti che possano accompagnarlo in questo percorso.

Tra i progetti più interessanti in Italia, ci sono anche quelli portati avanti dall’imprenditore  Andrea Labate, CEO di Helon, Aleph e co-founder di Sericum e Blockchain Army.

Partiamo da Sericum FX, di cosa si occupa la startup?

Sericum, è un portale di e-learning attualmente focalizzato sul mondo della finanza classica e decentralizzata (società co-fondata con l’imprenditore Andrea Motta), che nel 2021 ha raddoppiato la crescita e chiuso l’anno con oltre 800mila euro di fatturato. L’azienda è nata da un’esigenza di mercato: il panorama di informazioni in questo segmento è molto frammentato e, spesso, dispersivo. Abbiamo deciso di creare un unico portale di formazione proprio con l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di training e apprendimento che gli permetta di orientarsi al meglio nel settore del trading e delle criptovalute e di operare scelte consapevoli. Il riscontro da parte del mercato è stato positivo, raddoppiamo anno su anno le crescita e abbiamo un tasso di fidelizzazione molto elevato, attualmente sono oltre 10.000 gli utenti attivi.

Di cosa si occupa, invece, Helon?

Helon SRL è una società che sta sviluppando una web app altamente tecnologica che vedrà luce nella prima metà del 2022 e che unisce il mondo del collezionismo con l’universo delle celebrità e dei social media. Helon è stata costituita il 27 aprile 2021 con l’obiettivo di sviluppare progetti nell’ambito digital e social media, inclusa la creazione di nuovi applicativi mirati all’ottimizzazione e alla valorizzazione di asset digitali. Le Star presenti su Helon sono mostrate sotto forma di rendering 3D esclusivi e sono tokenizzate in 30.000 parti che costituiscono le unità elementari del personaggio, chiamate tile, acquistabili dagli utenti sia singolarmente che in pacchetti. Ma le novità vanno molto oltre: non solo infatti i giocatori potranno collezionare le tile tenendole nei propri wallet e mostrandole sui propri profili di gioco e canali social, sostenere i propri personaggi preferiti e avere l’opportunità di connettersi con loro accedendo a premi ed esperienze esclusive ma, sposando un approccio all’intrattenimento tipico dei videogiochi, ogni nuovo personaggio introdotto presenterà nuove sfide per l’utente, oltre che nuove opportunità di espandere la propria collezione.