Project Dream, InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) acquisisce un portafoglio di 25 immobili per un valore di circa 300 Milioni e consolida la sua posizione di leadership nel settore residenziale

-

InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) ha perfezionato in data odierna l’acquisto di 25 immobili, per un valore di circa 300 milioni, facenti parte del portafoglio Dream e oggetto di una procedura competitiva indetta da FondazioneEnpam, l’Ente Nazionale di previdenza e assistenza medici, per la dismissione e valorizzazione di una quota del proprio patrimonio immobiliare.

Un primario investitore internazionale è risultato essere l’aggiudicatario della gara e, a seguito della firma del preliminare di vendita, ha selezionato Investire SGR quale società di gestione per la valorizzazione della quota di portafoglio a prevalente destinazione residenziale.

Per le attività di valorizzazione InvestiRE ha costituito tre fondi immobiliari chiusi riservati ad investitori istituzionali, di cui due a destinazione residenziale – Fondo Basiglio e Fondo Hestia – per gli immobili localizzati nella città di Milano, ed un terzo fondo a destinazione mista residenziale e strumentale, denominato Fondo Aiace, in cui sono confluiti prevalentemente immobili ubicati nella città di Roma.

“Project Dream, con un pacchetto di quasi 70 immobili distribuito su oltre un milione di metri quadri, è stata la transazione più rilevante del 2021 e siamo orgogliosi di prendervi parte con la gestione di tre nuovi fondi per oltre 300 milioni di patrimonio da valorizzare” ha dichiarato Alessandro Polenta, Co-Managing Director di InvestiRE SGR. “A risultare vincente è stata la nostra expertise nel settore residenziale, asset class di cui abbiamo compreso per primi la potenzialità, raggiungendo così grandi risultati. Solo nell’ultimo anno abbiamo infatti concluso investimenti per circa 780 milioni di euro attraverso operazioni con partner di primario standing”.

Con questa operazione si consolida la posizione di InvestiRE SGR, già leader nel settore, come la prima e la principale SGR nazionale nel segmento del living in tutte le sue declinazioni, incluse le asset class alternative quali lo student e il social housing, il PRS e iniziative di vendita frazionata.

Nello specifico, gli oltre 3.3 miliardi di masse residenziali gestite – distribuite su una superficie di circa 1.3 mln di metri quadri – sono da ricondurre a operazioni di vendita frazionata per 2.3 miliardi di euro e alla locazione long term, in chiave di social o affordable housing, per oltre 1 miliardo.