Christine Lagarde alza i tassi di 0,75 punti. Il parere di Alessandra Manuli – Hedge Invest SGR

-

La presidente della Bce, Christine Lagarde, nota che il mercato del lavoro potrebbe portare “a una maggiore disoccupazione”. “I rischi per lo scenario di crescita sono chiaramente al ribasso, specie nel breve termine”, ha detto. “Un rischio significativo è quello che la guerra si trascini”.

Per Giancarlo Giorgetti “Il rialzo dei tassi della Bce era ampiamente previsto”. E, aggiunge: “probabilmente non sarà l’ultimo in questa fase, ma confidiamo nella saggezza della Bce nell’interpretare le cause della recente impennata dell’inflazione e nel tener conto del rallentamento in corso nell’economia europea”.

Hedge Invest SGR

Alessandra Manuli
Alessandra Manuli, Amministratore delegato Hedge Invest SGR, dichiara:

“Come ampiamente previsto, la Bce ha deciso di alzare nuovamente i #tassi e, come afferma la presidente Christine Lagarde, altri ritocchi ci saranno anche nel prossimo futuro. In questo periodo l’attenzione delle istituzioni politiche ed economiche è concentrata sull’#inflazione, salita ben oltre il livello di guardia, e questa decisione va proprio nella direzione di frenarne la crescita.
Il rovescio della medaglia, come noto, potrebbe essere un rallentamento dell’economia nella prima del 2023.
I fondamentali economici, però, al momento restano ancora solidi e questo potrebbe voler significare che, anche in caso di recessione, le conseguenze potrebbero non essere tanto negative come nel recente passato”.

TLTRO

La terza serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine”, le cosiddette TLTRO targeted longer-term refinancing operations, saranno modificate a partire dal 23 novembre 2022. Le operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine (TLTRO) sono operazioni dell’Eurosistema che forniscono finanziamenti agli enti creditizi. Offrendo alle banche finanziamenti a lungo termine a condizioni interessanti, preservano condizioni di prestito favorevoli per le banche e stimolano i prestiti bancari all’economia reale. Le TLTRO, pertanto, rafforzano l’attuale posizione di politica monetaria accomodante della BCE e rafforzano la trasmissione della politica monetaria incentivando ulteriormente i prestiti bancari all’economia reale.

TLTRO III

In TLTRO III, analogamente a TLTRO II, il tasso di interesse da applicare è legato ai modelli di prestito delle banche partecipanti. Maggiore è il numero di prestiti che le banche partecipanti concedono a società non finanziarie e famiglie (ad eccezione dei prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni), più attraente diventa il tasso di interesse.