Finalmente un rapporto sull’inflazione USA più debole

-

Finalmente un rapporto sull’inflazione più debole. Avevamo segnalato un rischio di ribasso per l’inflazione di ottobre, ma questo rapporto è risultato più debole di quanto ci aspettassimo e più debole del consenso. L’indice dei prezzi core ha guadagnato solo lo 0,3% mese su mese (m/m) (contro lo 0,5% del consenso). Anche i dettagli sono più favorevoli del previsto. Gli sconti anticipati rispetto al consueto periodo di shopping natalizio e il calo nella categoria delle auto usate hanno moderato l’indice principale; tuttavia, anche l’inflazione degli affitti ha avuto un attimo di respiro, necessario dopo i forti aumenti degli ultimi trimestri. Sebbene ci aspettiamo ancora una certa accelerazione dell’inflazione nei prossimi mesi, questo rapporto aumenta anche la nostra fiducia nel range del 4,5%-5% per una pausa della Fed. Abbiamo anche abbassato di 0,3 punti percentuali le nostre previsioni per il dicembre 2023, portandole al 3,7% rispetto al precedente 4%.

Per quanto riguarda i dettagli del rapporto odierno, dati sull’inflazione più deboli del previsto hanno interessato tutte le categorie. I prezzi dei beni core sono scesi dello 0,4% m/m, mentre l’inflazione dei servizi è rallentata allo 0,5% m/m rispetto allo 0,8% m/m del mese scorso. Inoltre, le sottocategorie dei beni di base, che dovrebbero essere più sensibili ai tassi di interesse (auto e mobili), hanno registrato un calo dei prezzi in ottobre.

  • I prezzi dei beni di base sono stati trascinati al ribasso dal taglio dei prezzi nelle concessionarie di auto usate, dopo che in precedenza i prezzi al dettaglio avevano tenuto nonostante il calo registrato nelle aste di auto usate all’ingrosso. L’aumento delle scorte e la mancanza di acquisti da parte delle società di noleggio hanno contribuito al calo dei prezzi di vendita; tuttavia, è stato solo in ottobre che i concessionari hanno trasferito in modo più completo il calo dei prezzi sui consumatori. Tuttavia, anche se questa è una buona notizia per l’inflazione complessiva, riteniamo che i prezzi delle auto usate possano riaccelerare nei prossimi mesi, poiché gli elevati danni alle auto registrati a causa dell’uragano Ian probabilmente saranno di sostegno nei prossimi mesi.
  • Nel frattempo, l’anticipazione degli sconti per lo shopping natalizio da parte di Amazon e di altri retailer hanno contribuito a una flessione generale nei prezzi dei beni al dettaglio e a cali notevoli nelle categorie dei beni per la casa – e dei mobili, sensibili ai tassi d’interesse – e degli articoli di maggior richiamo. Ci aspettavamo sconti da quando il rapporto scorte/vendite è risalito all’inizio dell’anno. Tuttavia, questo è il primo mese in cui si manifesta effettivamente nei dati del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti (BLS).
  • Per quanto riguarda i servizi di base, i canoni di locazione e gli OER si sono notevolmente raffreddati dopo una serie di dati straordinariamente forti. I dati alternativi sui prezzi degli annunci di affitto e sui canoni registrati nei nuovi contratti di locazione hanno mostrato un notevole calo negli ultimi mesi, così come il mercato immobiliare, più in generale. Tuttavia, dati i consueti ritardi, non ci aspettiamo che questo si rifletta negli OER o negli affitti riportati nell’IPC fino alla fine del 1° trimestre o all’inizio del 2° trimestre del prossimo anno. Sembra che l’OER netto/netto manterrà un andamento di circa lo 0,7% fino ad allora.
  • Da notare che i prezzi delle assicurazioni sanitarie sono scesi e questo nuovo andamento contribuirà a un’inflazione più moderata della sanità nel corso del prossimo anno. Ricordiamo che il BLS si avvale della metodologia degli utili non distribuiti, utilizzando dati pubblicati solo una volta all’anno e con un certo ritardo. L’IPC ha beneficiato della solidità dei margini delle assicurazioni sanitarie dovuta alla scarsità di interventi nel 2020 durante la pandemia, ma tale fenomeno si ridurrà a partire da questo rapporto.
  • Nel complesso, il dato odierno, più debole rispetto alle attese, ha abbassato leggermente le nostre previsioni per l’anno successivo, portandole al 3,7% rispetto al precedente 4,0%. A causa della metodologia del BLS per le assicurazioni sanitarie, il calo dei prezzi continuerà per tutto l’anno, riducendo la pressione sull’andamento sequenziale mensile dell’inflazione. Tuttavia, è importante tenere presente che queste categorie non sono incluse nel PCE, e di conseguenza questo contribuirebbe a ridurre il divario tra le due serie.

Un’altra possibile implicazione di questo rapporto è che la spesa dei consumatori si stia ulteriormente indebolendo. I margini di guadagno del commercio al dettaglio (come risulta dai dati governativi) hanno tenuto sorprendentemente bene negli ultimi trimestri; tuttavia, prevediamo che il calo dei consumi reali modererà la capacità dei rivenditori di mantenere tali margini. I dati sulle vendite al dettaglio di ottobre saranno pubblicati la prossima settimana e noi triangoleremo le nostre previsioni con i dati delle carte di credito delle grandi banche; tuttavia, questo rapporto sull’inflazione suggerisce la presenza di rischi di ribasso.