Lavoropiù offre contributo per casa e trasporti a chi si trasferisce per lavoro

-

L’agenzia per il lavoro Lavoropiù lancia il progetto New Start, attraverso il quale mette a disposizione dei neoassunti il primo alloggio in caso di trasferimento da un’altra regione, contribuendo alle spese iniziali di spostamento e alla formazione integrativa, così da favorire la mobilità territoriale verso le regioni in cui è più elevato lo sbilanciamento tra domanda e offerta di lavoro.

«Dopo la pandemia, le priorità di imprese e lavoratori si sono allontanate drasticamente», spiega Marialisa Alberghini, Strategy manager di Lavoropiù. «Così, mentre le imprese continuano a cercare competenze hard e prossimità al luogo di lavoro, troviamo tanti lavoratori con soft skill interessanti, che cercano opportunità in settori diversi rispetto alle esperienze pregresse e in altre regioni. Il progetto New Start mira a far incontrare queste due situazioni, che sono solo apparentemente inconciliabili».

Il progetto New Start nasce come trampolino di lancio per chi è in cerca di nuove opportunità lavorative e punta in maniera decisa sulla valorizzazione delle competenze trasversali delle risorse, le cosiddette soft skill: capacità di adattamento, flessibilità e motivazione personale sono, ad esempio, gli elementi che possono fare la differenza nella scelta del candidato da parte dell’azienda.

Il supporto messo in campo da Lavoropiù prevede:

  • affiancamento in fase di primo colloquio (utilizzo di piattaforme online per agevolare il primo incontro, rimborso delle spese di viaggio per sostenere il colloquio di lavoro con l’azienda, preparazione su mission e vision dell’azienda interessata)
  • corsi di formazione professionale per acquisire le nuove competenze tecniche necessarie per le posizioni aperte
  • contratti di locazione agevolati a uso foresteria per i neoassunti, per garantire una sistemazione adeguata nei primi mesi di trasferimento
  • affiancamento e soluzioni per facilitare gli spostamenti casa-lavoro.