Finanza. La campagna di sensibilizzazione dei giovani in questi giorni a Bruxelles

-

GMW Global Money Week è una campagna globale annuale di sensibilizzazione sull’importanza di garantire che i giovani, fin dalla tenera età, siano consapevoli dell’importanza della finanza nella loro vita e possano gradualmente acquisire le conoscenze, le capacità, gli atteggiamenti e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie sane e, in ultima analisi, raggiungere un buon livello finanziario nel corso della loro vita da adulti.
GMW è un’iniziativa dell’International Network on Financial Education (INFE) dell’OCSE, con lo slogan “Impara. Risparmia. Guadagna”.

Sponsor della manifestazione è BETTER FINANCE (European Federation of Investors and Financial Services Users), l’organizzazione non governativa di interesse pubblico che sostiene e difende gli interessi dei cittadini europei, in quanto utenti di servizi finanziari, presso i legislatori e il pubblico al fine di promuovere ricerca, informazione e formazione su investimenti, risparmi e finanze personali. È l’unica organizzazione a livello europeo esclusivamente dedicata alla rappresentanza dei singoli investitori, risparmiatori e altri utenti di servizi finanziari.

L’adesione a BETTER FINANCE si è sviluppata dalla sua creazione nel 2009 e conta oggi oltre 40 organizzazioni membri indipendenti, nazionali e internazionali con uno scopo simile provenienti dagli Stati membri dell’Unione Europea, nonché da Islanda, Norvegia, Turchia, Libano e Camerun.

BETTER FINANCE ritiene che il sistema finanziario esista per servire l’economia reale ei cittadini, garantendo l’allocazione ottimale del capitale e fornendo altri servizi finanziari nel modo più efficiente. Per ripristinare la fiducia nei servizi finanziari, occorre frenare l’attuale predominio delle istituzioni finanziarie sull’economia reale e promuovere il primato di un’economia reale sostenibile.

Tema GMW2023: “Pianifica i tuoi soldi, coltiva il tuo futuro”

“Pianifica i tuoi soldi, coltiva il tuo futuro” è il tema ufficiale della Global Money Week 2023. Il tema GMW di quest’anno si concentra sulla sostenibilità e sulla sensibilizzazione sulle implicazioni del comportamento finanziario individuale non solo sul proprio futuro finanziario ma anche sull’ambiente e sulla società . I partecipanti a GMW, in presenza a Bruxelles fino al 26 marzo, e in streaming sul sito, possono utilizzare questo tema per sviluppare attività GMW sulla sostenibilità, la finanza sostenibile e, più in generale, sull’importanza delle considerazioni di sostenibilità sociale, economica e finanziaria a lungo termine nelle decisioni finanziarie. Questo tema spinge i giovani ad essere lungimiranti e ad avere una visione ampia dell’ambiente e della società nelle loro decisioni finanziarie.

Website: https://globalmoneyweek.org/

| #Pianifica i tuoi soldi | #PlantYourFuture |#GMW2023 |