Analisi di XTB. Petrolio e crypto: quali prospettive per il 2023. Webinar gratuito

-

Analisi di Walid Koudmani, Chief Market Analyst

Le recenti crisi bancarie hanno proiettato il mondo finanziario in un periodo di grande incertezza. E mentre le Banche Centrali sono alla ricerca di soluzioni in grado di riportare alla stabilità, il settore delle criptovalute spera in un mercato rialzista dell’altcoin e la forte correlazione tra speculazioni e prezzo del petrolio fa sperare in un rialzo. Di seguito l’analisi di XTB, fintech internazionale e uno dei maggiori broker FX e CFD quotati in borsa al mondo. 

  • Petrolio, numero di posizioni Short aperte ridotto nelle ultime settimane, ci si aspetta che i prezzi salgano
  • Crypto, l’ascesa di Ethereum potrebbe portare a una primavera dei progetti “tech-crypto”
  • 26 aprile alle 17.30, webinar gratuito con Walid Koudmani, Chief Market Analyst di XTB e Marco Casario, imprenditore, trader & investitore. Focus su Banche Centrali, ruolo del petrolio e futuro delle criptovalute

Il petrolio è salito

Le agenzie governative statunitensi hanno messo in guardia su potenziali violazioni del tetto massimo del prezzo del petrolio russo. Attualmente, la domanda di petrolio potrebbe essere gonfiata da prezzi relativamente più bassi e da un’offerta disponibile limitata. Le scorte comparative sono diminuite di recente ma non a livelli estremi. Inoltre, gli inventari comparativi hanno fornito segnali contrastanti al mercato petrolifero quando il greggio è stato scambiato a prezzi più bassi, anche adi sotto dei 40 dollari al barile. Attualmente, è più di $ 80 al barile.

Le performance passate non sono necessariamente indicative di risultati futuri e chiunque agisca sulla base di queste informazioni lo fa interamente a proprio rischio. Fonte: Bloomberg, XTB

 “La storia mostra che potremmo assistere a uno scenario simile a quello del periodo 2011-2014, quando il prezzo è rimbalzato su una media di 5 anni ma allo stesso tempo non si è discostato dalla media di 1 anno di più di 2 deviazioni standard” ha sottolineato Walid Koudmani, Chief Market Analyst di XTB: “Il numero di posizioni Short aperte sul petrolio è diminuito significativamente nelle ultime settimane, il che ha portato a un aumento del posizionamento netto al livello più alto da febbraio. La correlazione tra posizionamento speculativo e prezzo è stata molto forte di recente; quindi, ci si può aspettare che i prezzi salgano una volta che il numero di posizioni Long inizia a risalire.”

La primavera dei progetti “tech-crypto”

Il 2023 è stato finora un anno di grande crescita per Bitcoin (BTC), la criptovaluta più preziosa al mondo. Dopo un 2022 estremamente difficile, il prezzo di Bitcoin è aumentato di oltre l’80%, tuttavia nelle ultime settimane, scendendo sotto i 30.000 dollari, ha reso altalenante l’umore del mercato delle criptovalute. D’altra parte, i ribassi potrebbero rivelarsi “necessari” affinché i capitali inizino a fluire verso altri progetti. Storicamente, le criptovalute più piccole sono salite più spesso quando il prezzo di BTC si stava consolidando dopo i precedenti aumenti dinamici. Inoltre, l’ascesa di ETH potrebbe portare a una “primavera” dei progetti “tech-crypto”.

Il rally di Ethereum dopo l’aggiornamento di Shanghai ha fatto crollare il cosiddetto dominio di Bitcoin dai massimi di quasi due anni. Con il dominio di Bitcoin in calo ma ancora alto, il mercato spera in un “mercato rialzista dell’altcoin”.

“Poche criptovalute hanno eguagliato i guadagni di BTC dall’inizio dell’anno – prosegue Koudmani – ma Ethereum è salito di circa il 70% e i nuovi depositi sulla chain hanno sorprendentemente superato i prelievi con 27.000 ETH depositati e solo 7.615 prelevati e un investitore che ha depositato circa 50.000 ETH. Lo slancio favorevole per Ethereum è stato esteso, tra gli altri fattori, dalla sovraperformance rialzista delle borse tradizionali e da un generale aumento della propensione al rischio. Il mercato spera in una stabilizzazione del prezzo di Bitcoin e in ulteriori aumenti di “altcoin” come Ethereum Cardano, Solana e Filecoin”.

La situazione è sorprendente perché il mercato si aspettava che dopo l’aggiornamento di Shanghai, gli investitori avrebbero principalmente ritirato ETH bloccato per 2 anni. Gli staker di criptovaluta stanno aiutando a elaborare le transazioni depositando in cambio di “ricompense”.

“I prelievi di ETH stanno effettivamente avvenendo, ma su scala minore del previsto e circondati da depositi considerevoli, il che potrebbe essere la prova di un forte interesse per le capacità della blockchain di Ethereum nel suo insieme”, conclude Koudmani.

Come navigare in mercati altamente volatili

Delle misure che le Banche Centrali adotteranno per mantenere la stabilità finanziaria e prevenire crisi bancarie, oltre che del ruolo del petrolio nella politica delle Banche Centrali e del futuro del Bitcoin e delle criptovalute si parlerà nel corso dell’evento XTB “Macro e Mercati: prospettive 2023” che si terrà il 26 Aprile alle ore 17.30 in streaming sul canale YouTube di XTB. Interverranno Walid Koudmani, Chief Market Analyst XTB e Marco Casario, Trader, Investitore e Partner Esterno di XTB.

L’iscrizione al Webinar gratuito permette di partecipare al concorso di XTB e vincere l’accesso gratuito a uno dei corsi di Marco Casario.