Credit Suisse. Parte la class action degli obbligazionisti contro FINMA?

-

Lo studio legale Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan intende avviare la più grande class action mai presentata in Svizzera.

Più di 1.000 investitori al dettaglio, che detengono circa un terzo del valore nominale delle obbligazioni Additional Tier 1 (AT1) del Credit Suisse, fanno ora parte del contenzioso intentato contro l’Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) a San Gallo. Un ricorso di gruppo contro l’autorità di vigilanza svizzera è stato presentato il 3 maggio 2023, secondo quanto comunica lo studio legale Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan.

Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan, LLP è uno studio legale con sede a Los Angeles, California. Lo studio impiega circa 800 avvocati in 23 uffici in tutto il mondo.

Il ricorso

Più di 1.000 investitori che rappresentano circa un terzo delle obbligazioni AT1 hanno citato in giudizio l’autorità di regolamentazione svizzera in una causa guidata da Quinn Emanuel. Lo studio statunitense ha collaborato con cinque studi legali negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, a Singapore, nel Consiglio di cooperazione del Golfo e in Svizzera. Il caso è stato depositato presso il Tribunale amministrativo federale di San Gallo, Svizzera. Il regolatore, FINMA, ha rifiutato di commentare.

Anche un secondo gruppo di investitori che rappresenta un valore nominale di $ 1,65 miliardi di obbligazioni AT1 ha presentato un reclamo contro la FINMA, sostenendo che la svalutazione fosse una violazione arbitraria dei diritti di proprietà e una violazione della costituzione svizzera e di altre tutele legali. Il caso, coordinato da Pallas Partners, include più di 90 investitori istituzionali globali e asset manager e più di 700 clienti retail e family office, ha dichiarato Pallas il 2 maggio. Da solo lo studio Pallas Partners, che è presente a New York e a Londra, tutela gli interessi di due gruppi di detentori di obbligazioni di CS per 1,65 miliardi di dollari: oltre un decimo quindi della somma complessiva in contestazione.

Il Tribunale amministrativo federale svizzero ha dichiarato ad aprile di aver ricevuto “diverse centinaia” di denunce contro la FINMA. Ha rifiutato di nominare i ricorrenti.

STATI UNITI

Una delle prime azioni collettive proposte dagli Stati Uniti contro il Credit Suisse per presunte dichiarazioni false o fuorvianti è anteriore al salvataggio. In un caso condotto dall’azionista Braden Turner, gli investitori hanno affermato il 16 marzo che la banca non ha rivelato che stava subendo deflussi di clienti “significativi” e presentava debolezze sostanziali nei controlli interni sulla rendicontazione finanziaria. Credit Suisse ha rifiutato di commentare.

Gli azionisti
Analoghe proposte di class action sono state depositate per conto degli azionisti. Il 21 aprile è stata intentata presso il tribunale distrettuale del New Jersey una proposta di class action contro Credit Suisse e cinque senior manager per conto di investitori che hanno acquistato obbligazioni e azioni AT1 negli Stati Uniti tra il 18 febbraio 2021 e il 20 marzo 2023. Il caso cerca di recuperare i danni causati dalle presunte violazioni delle leggi federali sui titoli da parte del Credit Suisse per non aver rivelato i deflussi dei clienti e aver sopravvalutato la sua salute finanziaria.

SINGAPORE

Gli investitori del Credit Suisse a Singapore sono in trattative per citare in giudizio il governo svizzero per la svalutazione dell’obbligazione AT1 sulla base della violazione di un accordo di libero scambio, ha riferito il Financial Times. Sostengono che la mossa ha violato le protezioni contro azioni statali sleali ai sensi dell’Associazione europea di libero scambio di Singapore firmata con la Svizzera nel 2003.