La Cassa Dottori Commercialisti lancia “Fare i conti sul Futuro”, un progetto di formazione con l’Università La Sapienza di Roma

-

La Cassa Dottori Commercialisti, ente di previdenza e assistenza della categoria, ha avviato un progetto di formazione universitaria su cultura previdenziale e libera professione in collaborazione con il Dipartimento di Diritto ed Economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

La partnership nasce dalla consapevolezza comune che per contribuire alla crescita della categoria non si possa prescindere da una sinergia con il mondo dell’università. La scopo dell’iniziativa è informare i giovani sul loro futuro previdenziale e confrontarsi sull’evoluzione dell’attuale contesto professionale e sulle risposte che gli strumenti e i meccanismi della previdenza e del welfare possono offrire ai lavoratori e ai professionisti di domani.

Fulcro della collaborazione è un percorso che mira a connettere in modo più efficiente il mondo della formazione con quello degli Enti di Previdenza e Assistenza attraverso un insieme di attività che mettono al centro gli studenti dell’Ateneo, ai quali saranno dedicati seminari e tirocini. La prima edizione del progetto prevede tre seminari di didattica partecipata, che si terranno venerdì 12, 19 e 26 maggio 2023 con la partecipazione dei Consiglieri di Amministrazione e dei dirigenti della Cassa e che permetteranno agli studenti del corso di laurea in Economia aziendale di ottenere 3 CFU relativo alle “Altre Attività Formative”. I partecipanti potranno inoltre candidarsi a due tirocini con borsa di studio presso la Cassa Dottori Commercialisti.

“Siamo orgogliosi di avviare questo percorso in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma”, ha dichiarato Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Crediamo fortemente nel valore della formazione, come principale porta d’accesso alla professione di Dottore Commercialista. Da anni, come Ente di previdenza e assistenza, siamo impegnati a promuovere iniziative a favore della crescita professionale degli iscritti e l’obiettivo di questo progetto è quello di affiancare gli atenei italiani nella diffusione della cultura previdenziale tra gli studenti universitari”.