DWS: soluzioni per guidare la trasformazione europea

Maria Milina, Research Analyst DWS; Murray Birt, Senior ESG Strategist; Michael Lewis Head of ESG Research -
- Advertising -

I risultati di Research Institute European Transformation.

Riteniamo che l’efficienza energetica e le tecnologie sostenibili nei settori dell’edilizia, dei trasporti e dell’industria offrano interessanti opportunità di investimento. Queste misure rafforzeranno la sicurezza energetica, favoriranno la riduzione delle emissioni di gas serra e favoriranno la crescita dell’occupazione in tutto il continente europeo.

- Advertising -

L’efficienza energetica è un’opportunità trasversale a tutte le classi di attività, con i mercati privati che attualmente offrono il maggiore impatto in termini di contributo alla trasformazione dell’Europa.

Per consolidare il ruolo dell’Europa nel settore della mobilità elettrica, esistono opportunità di investimento anche nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e nel settore dei finanziamenti per l’innovazione delle batterie. Ciò faciliterà la decarbonizzazione, che negli ultimi trent’anni è stata assente nel settore del trasporto stradale europeo.

- Advertising -

Per finanziare la trasformazione dell’Europa, il mercato dei prestiti diretti è destinato a diventare una fonte di finanziamento sempre più importante per le piccole e medie imprese (PMI) europee. Questo è un fatto positivo, dato che i canali di finanziamento bancari hanno avuto difficoltà dopo la crisi finanziaria globale e quella del debito sovrano dell’euro.

Riteniamo che le PMI svolgano un ruolo importante nella digitalizzazione dell’economia europea, facilitando la transizione climatica, garantendo catene di approvvigionamento resilienti e affrontando l’invecchiamento demografico e i relativi costi sanitari.