Here Before Christ: la Hudson Bay Company e la nascita del Canada

-

Guardando la cartina del Canada rimaniamo affascianti dalla vastità di questo stato, tra laghi, isole ghiacciai e foreste, dall’Artico agli Stati Uniti. Tuttavia, forse non tutti sanno, che quasi metà di questo territorio dalla Columbia Britannica all’Isola di Baffin per secoli è stato gestito da un’azienda, la Hudson Bay Company, la cui presenza nella storia canadese è così lunga e consolidata che scherzosamente la gente legge la sigla della Compagnia “HBC” come Here Before Christ, ovvero “qui da prima di Cristo”.

Le origini di quella che, oggi possiamo considerare la società di capitali più antica del mondo, sono collegate a ragioni geopolitiche. Per contrastare l’influenza francese in Nord America, infatti Carlo II d’Inghilterra il 2 maggio 1670 concesse l’autorizzazione a suo nipote il Principe Rupert ed ad un gruppo di nobili e di ricchi commercianti di fondare la “Compagnia degli Avventurieri d’Inghilterra Commercianti nella Baia di Hudson”.

Qualche anno dopo nel 1672 lungo la costa meridionale della Baia di James all’interno della Baia di Hudson, veniva fondata la Moose Factory, il primo avamposto di quello che diventerà l’impero delle pellicce. Nel 1811 le stazioni erano diventate 76. 

Gli “impiegati” della Compagnia erano tutto fuorché scribacchini e burocrati, essi commerciavano e barattavano con gli indiani, si spostavano da un territorio all’altro su canoe in corteccia d’albero, e attraversavano foreste, montagne e paludi dove nessun uomo bianco aveva messo piede.

La Compagnia non era quindi una normale società, il ruolo di presidio territoriale che aveva ne faceva praticamente uno stato, uno stato che dominava e commerciava sopra un territorio che comprendeva un dodicesimo della superficie della terra, circa 3 milioni di miglia quadrate.

Questo ruolo di potenza commerciale fu fondamentale nella costruzione del Canada moderno.

A più riprese gli uomini della Compagnia avevano impedito prima ai francesi di penetrare nell’Ovest e poi ai coloni statunitensi di insediarsi nel Nord.

Questa lunga storia di dominio finirà però nel 1870, quando il neocostituito Dominion del Canada acquistò i diritti territoriali della Compagnia. L’impero delle pellicce era finito, ma dalle sue ceneri nasceva quello canadese; per dare un’idea, tre vecchie stazioni commerciali della Compagnia, Fort Gary (oggi Winnipeg), Fort Edmonton e Fort Victoria divennero capitali provinciali, rispettivamente del Manitoba, dell’Alberta e della Columbia Britannica. 

La Compagnia ha determinato la geografia di questo magnifico paese, ma anche la sua memoria e identità, infatti, la storia “registrata” di quasi tutte le regioni del Canada inizia con il commercio delle pellicce.

Con la vendita dei diritti di amministrazione territoriale al Canada e il conseguente declino del commercio delle pellicce, la Compagnia si convertì alla fornitura di derrate alimentari alle colonie a Occidente del Canada. Ad oggi con ancora 70 000 dipendenti la compagnia possiede una delle maggiori reti commerciali del Canada, con attività diversificate in tutto il paese.