Better Finance. L’assemblea ha eletto il nuovo Presidente: Guillaume Prache

-

BETTER FINANCE (the European Federation of Investors and Financial Services Users) si rafforza: entrano due nuove organizzazioni francesi e viene eletto il nuovo Presidente

La federazione europea degli investitori individuali e degli utenti dei servizi finanziari, BETTER FINANCE, annuncia un doppio passo strategico per il futuro della tutela dei risparmiatori in Europa: l’ingresso di due nuove organizzazioni francesi – AGIPI e ANCRE – e l’elezione del nuovo Presidente, Guillaume Prache, già fondatore ed ex direttore generale della stessa federazione. Le decisioni sono state approvate all’unanimità dall’Assemblea generale riunitasi ieri a Madrid.

Due nuovi ingressi dal cuore dell’Europa

Con l’ammissione di AGIPI (Association Générale Interprofessionnelle de Prévoyance et d’Investissement) e ANCRE (Association Nationale pour la Couverture des Risques, la Retraite et l’Épargne), la rete di BETTER FINANCE si espande a 39 organizzazioni membri attive in 25 Paesi europei. Un rafforzamento che conferma l’ambizione della federazione di rappresentare in modo sempre più capillare i diritti dei risparmiatori europei.

Fondata nel 1976, AGIPI è un’associazione indipendente che rappresenta circa 800.000 aderenti, focalizzata sulla previdenza e la protezione finanziaria, con un’offerta che include assicurazioni vita, fondi pensione, coperture sanitarie e protezione del credito. Si distingue in particolare per l’attenzione verso i lavoratori autonomi e le libere professioni.

ANCRE, fondata nel 1983, rappresenta circa 680.000 iscritti e si occupa della negoziazione collettiva di contratti di risparmio, previdenza e assicurazione vita. È un attore rilevante nella promozione dei principi mutualistici nel risparmio previdenziale e nella tutela finanziaria.

Un nuovo Presidente per una nuova fase

L’Assemblea ha eletto anche il nuovo Presidente: Guillaume Prache, figura storica e punto di riferimento per la difesa degli investitori individuali. Dopo aver guidato per anni l’evoluzione di BETTER FINANCE, Prache torna in un ruolo di vertice per consolidare l’eredità dell’organizzazione e affrontare le nuove sfide poste dall’integrazione dei mercati finanziari europei.

“Siamo lieti di accogliere AGIPI e ANCRE – ha dichiarato Guillaume Prache –. Il loro impegno nella difesa dei risparmiatori pensionistici e dei sottoscrittori di polizze vita rafforzerà la nostra capacità di incidere a livello europeo”.

Aleksandra Mączyńska, direttrice generale di BETTER FINANCE, ha sottolineato l’importanza dell’ampliamento: “L’ingresso di queste due realtà rappresenta un passo significativo non solo in termini quantitativi, ma soprattutto per l’approfondimento della nostra azione nei settori chiave della previdenza, assicurazione e copertura dei rischi personali”.

Una voce sempre più forte in Europa

Con questi sviluppi, BETTER FINANCE si consolida come la principale organizzazione indipendente europea a tutela degli interessi dei risparmiatori e degli utenti dei servizi finanziari. In un contesto di riforme regolamentari e crescente attenzione alla finanza sostenibile, la federazione intende rafforzare il proprio ruolo nel dibattito comunitario, contribuendo alla costruzione di un’Unione del risparmio e degli investimenti centrata sui bisogni del cittadino.

Per i risparmiatori europei, l’allargamento e il nuovo assetto di governance segnano un potenziale punto di svolta, con una rappresentanza più solida e autorevole nelle sedi decisionali dell’Unione.