ING: Cina tra rally azionario e leadership tecnologica

Bob Homan, Chief Investment Officer di ING -

Dopo un periodo prolungato di performance molto deboli, Il rally azionario cinese è da considerarsi in parte un rimbalzo, sostenuto da solidi risultati nel secondo trimestre.  Tuttavia, noi rimaniamo positivi sulle azioni cinesi anche nel medio-lungo termine. Le valutazioni sono infatti interessanti e per quest’anno è attesa una crescita positiva degli utili. A livello di trend strutturali, la Cina è l’unico Paese al Mondo che, accanto agli Stati Uniti, sta sviluppando in modo serio le tecnologie del futuro, in particolare l’AI, e ha iniziato a mostrare progressi significativi anche in altri settori, come le biotecnologie.
Naturalmente, l’economia cinese presenta alcune criticità, a partire dai dazi imposti dagli Stati Uniti sulle merci e dalla la crisi immobiliare. Sul primo fronte, ci aspettiamo probabilmente altri alti e bassi, ma al momento sembra esserci un allentamento nella disputa commerciale tra Cina e USA. I problemi del settore immobiliare in Cina sono presenti ormai da anni, ma, anche in questo caso, ci si sta avvicinando pian piano a un punto di stabilizzazione. Inoltre, il governo cinese dovrebbe stimolare ulteriormente l’economia quest’anno, alleggerendo anche i vincoli sulla supervisione delle big tech e sollecitando un ritorno dei loro fondatori.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Settore Tech e AI cinese – valutazioni attraenti

Il forte recupero di grandi player come Alibaba, Tencent e PDD è supportato da risultati solidi. Le valutazioni del settore tecnologico e AI in Cina sono più attraenti rispetto a quelle dei mercati occidentali, con multipli p/e più bassi e prospettive di crescita comparabili. Non vediamo segnali di surriscaldamento: le valutazioni risultano contenute sia rispetto al resto del mondo, sia in confronto alla loro stessa storia.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Ci aspettiamo che l’AI cinese e quella statunitense prendano due traiettorie diverse, con la prima utilizzata prevalentemente in Cina e nella regione asiatica e la seconda nel resto del mondo. Anche in quest’ottica, comunque, la combinazione tra l’ampiezza della popolazione cinese e la rapida diffusione di queste tecnologie apre scenari molto favorevoli per il mercato azionario del Paese.

Oltre la tecnologia: settori da osservare

Lo sviluppo delle infrastrutture sarà positivo per le imprese edili, le utility e le banche che le finanzieranno. Oltre alla tecnologia e all’AI, settori come le energie rinnovabili, la sanità e i beni di consumo possono trarre beneficio dalle priorità di politica economica. Le rinnovabili sono stimolate dagli obiettivi di neutralità carbonica al 2060, con opportunità per le aziende attive nel solare e nell’eolico. La sanità cresce grazie all’invecchiamento della popolazione e alla crescente domanda di cure di qualità. I consumi, come il lusso e l’e-commerce, beneficiano dell’espansione della classe media e dell’urbanizzazione. Da non dimenticare infine l’industria automobilistica, con BYD che guida il mercato delle auto elettriche e Xiaomi che con il suo nuovo modello ha venduto 300.000 unità in pochi minuti.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Effetto Cina sul resto dell’Asia

Il mese scorso siamo passati a una posizione overweight sugli Emergenti, grazie a migliori prospettive di crescita soprattutto nell’area asiatica, inclusa la Cina. Nell’area c’è molta produzione legata all’AI, come i semiconduttori realizzati da TSMC, Samsung e SK Hynix. Pertanto, gli investimenti cinesi in AI stanno avendo un effetto positivo a cascata su altri mercati asiatici, come Corea del Sud e Taiwan, che beneficiano del loro ruolo nella supply chain tecnologica e dei semiconduttori. L’India resta attraente grazie alla crescita strutturale e alle riforme, in particolare nell’IT e nei beni di consumo. I multipli erano relativamente elevati, ma recentemente il mercato azionario ha subito venti contrari a causa dei dazi del 50% imposti dagli Stati Uniti sulle esportazioni, e questo ha contribuito a ridurre le sopravvalutazioni.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#3
NEWS
Bonus casa 2027: confermate le agevolazioni ristrutturazioni al 50% e bonus mobili da 5mila euro. A rischio Eco bonus
di Carolina Bergamaschi • 2 nov
#4
FINANZA
Forfettari, la manovra punta ad alzare la soglia della flat tax a 115 mila euro
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 1 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch