Meteo, ondata di caldo. L’Oms lancia l’allarme, le città da bollino rosso. Temporali in arrivo
Il caldo non concede tregua e l’Italia fa i conti con temperature sempre più elevate. Cresce il numero delle città contrassegnate dal bollino rosso: sono 16 oggi e diventeranno 17 domani. Le principali aree urbane — tra cui Milano, Roma, Torino, Venezia e Bologna — sono investite da un’ondata di calore intensa e persistente.

Le ordinanze a tutela dei lavoratori
Per far fronte all’emergenza, diverse amministrazioni locali hanno introdotto ordinanze a tutela dei lavoratori esposti e delle fasce più fragili della popolazione. Intanto si registra un aumento del 15% degli accessi ai pronto soccorso, segnale diretto dell’impatto sanitario delle alte temperature.
Attesi forti rovesci tra Piemonte, Lombardia, Veneto
Un temporaneo sollievo potrebbe arrivare dal maltempo: sono attesi forti rovesci tra Piemonte, Lombardia — dove è stata diramata un’allerta gialla per temporali — e Veneto.
Ma l’emergenza caldo riguarda l’intero continente. In Francia, dal 18 giugno, si contano 40 morti per annegamento, spesso nel tentativo di sfuggire alle temperature estreme. Oltre 1.800 scuole sono rimaste chiuse, mentre monumenti simbolo come il Louvre e la Tour Eiffel hanno modificato gli orari di apertura. In Germania si prevedono punte fino a 40 gradi nei prossimi giorni, mentre in Spagna si sono raggiunti i 45 gradi con due decessi registrati nelle ultime 24 ore.
L’Oms: emergenza sanitaria. Blackout e disagi diffusi
A livello europeo, l’Organizzazione mondiale della sanità definisce la situazione una “emergenza sanitaria”. Negli ultimi quattro anni, secondo l’Oms, il caldo ha causato circa 200mila morti. Le temperature elevate stanno inoltre provocando blackout e disagi diffusi.
Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolinea come i dati siano “inequivocabili”: in Europa le temperature stanno aumentando a un ritmo doppio rispetto alla media globale, con conseguente crescita della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore. Un trend che, avverte, richiede interventi urgenti.
“Non possiamo permetterci ulteriori ritardi”, afferma Ghebreyesus, invitando i governi a investire in sistemi sanitari resilienti ai cambiamenti climatici e ad accelerare le politiche di contrasto alla crisi climatica.





VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green