Tsipras: accordo vicino alla conclusione

redazione -

Il premier ha confermato lo stato di avanzamento dei lavori con i creditori internazionali: “Stiamo per finalizzare l’intesa” per il terzo pacchetto di aiuti

Dopo le dichiarazioni di ieri da parte della portavoce del governo greco, arriva la conferma del premier Alexis Tsipras.
“Siamo arrivati alla fase conclusiva, stiamo per finalizzare l’intesa con le istituzioni… malgrado le difficoltà che ci troviamo ad affrontare speriamo che l’accordo possa porre fine al clima di incertezza sul futuro della Grecia e della zona euro”, ha detto il capo del governo greco.

Dunque Atene è prossima a concludere un accordo con i creditori internazionali (Ue, Bce e Fmi) per accedere al terzo pacchetto di aiuti finanziari che possano scongiurare il timore di un’uscita del paese dall’euro.

A credere nella possibilità di una conclusione dei negoziati a breve è anche il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, che lo vede raggiungibile entro il 20 agosto, data peraltro in cui Atene deve restituire 3,4 miliardi di euro alla Bce.
Se qualcosa dovesse andare storto e la tabella di marcia dei negoziati non fosse rispettata, secondo Juncker occorrerebbe preparare un nuovo prestito-ponte per la Grecia.