Sri: fondi obbligazionari

redazione - redazione@lamiafinanza-green.it -

 

Nome del fondo
Categoria (*)
Politica di investimento
Società di gestione
Eurizon Obbligazionario Etico obbligazionario altre specializzazioni Investe esclusivamente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria o monetaria, principalmente denominati in euro, emessi da governi, organismi sovranazionali e società. Gli emittenti sono selezionati tenendo conto di principi etici. La durata finanziaria media (duration) è tendenzialmente compresa tra 2,5 e 6,5 anni.
Gli investimenti nei Paesi emergenti hanno un peso residuale.
Il Fondo investe in strumenti finanziari derivati con finalità di copertura dei rischi, di buona gestione del Fondo e di investimento. In relazione alla finalità di investimento, il Fondo si avvale di una leva finanziaria tendenzialmente compresa tra 1 e 1,30.
Eurizon Capital
Eurizon Diversificato Etico obbligazionario misto Investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria o monetaria, denominati in euro emessi da governi, organismi sovranazionali e società. Investimento contenuto in strumenti finanziari di natura azionaria emessi principalmente da società a capitalizzazione medio/elevata di tutti i settori economici. Gli emittenti sono selezionati tenendo conto di principi etici. La durata finanziaria media (duration) è tendenzialmente compresa tra 1 e 4 anni.
Gli investimenti nei Paesi emergenti hanno un peso residuale.
Il Fondo investe in strumenti finanziari derivati con finalità di copertura dei rischi, di buona gestione del Fondo e di investimento. In relazione alla finalità di investimento, il Fondo si avvale di una leva finanziaria tendenzialmente compresa tra 1 e 1,30.
Eurizon Capital
Nordfondo Etico Obbligazionario Misto Max 20% Azioni Obbligazionari Misti caratteristica “Etico” Investe principalmente in obbligazioni, anche convertibili, denominate in Euro, emesse da Stati Sovrani, Enti Regionali e Locali, Organismi Internazionali e residualmente da Emittenti societari, appartenenti all’area europea. L’investimento in azioni denominate in Euro, emesse da società a media ed elevata capitalizzazione e con prospettive di crescita nel tempo, è contenuto (max 20%). Il fondo ogni anno devolve lo 0,60% del proprio patrimonio ad iniziative benefiche. Sella Gestioni
Dexia Bonds Sustainable Europe Obbligazionari Euro Governativi Medio/lungo Termine Il comparto investirà il proprio patrimonio principalmente in titoli di credito denominati in euro emessi da Stati, organismi internazionali e sovranazionali ed emittenti privati con rating minimo BBB-/Baa3. Dexia Asset management
Dexia Bonds Sustainable Euro Government Obbligazionari Euro Governativi Medio/lungo Termine Il comparto investirà il proprio patrimonio principalmente in titoli di credito denominati in euro emessi da Stati e reputati di buona qualità (rating minimo BBB-/Baa3).
La parte restante del patrimonio potrà essere investita in altri valori mobiliari o strumenti del mercato monetario oppure in liquidità (massimo 10%).
Il comparto può altresì investire sino a un massimo del 10% del proprio patrimonio netto in Oic e Oicvm.
Dexia Asset management
Dexia Sustainable Euro Bonds Obbligazionari Euro Governativi Medio/lungo Termine Il comparto investe principalmente in obbligazioni a tasso fisso o variabile emesse in euro da emittenti pubblici e privati. Tutti gli emittenti rispettano i principali trattati internazionali.
Le aziende eligibili sono le migliori (top 50%) di ciascun settore in materia d’integrazione delle dimensioni ambientali, sociali e di governance.
Quanto alle emissioni pubbliche, soltanto i paesi best-in-class (top 50%) che gestiscono al meglio il proprio capitale umano, naturale e sociale sono rappresentati nel fondo.
Dexia Asset management
Dexia Sustainable Euro Corporate Bonds Obbligazionari Euro Corporate Inv.grade Investe principalmente in valori a reddito fisso o variabile,
o in valori assimilabili, emessi in euro dal settore privato. Le emissioni sono giudicate di buona qualità (rating minimo BBB e/o Baa3). Le aziende eligibili sono le migliori (top 50%) di ciascun settore in materia d’integrazione delle dimensioni ambientali, sociali e di governance, rispettano i dieci principi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite e non sono implicate nell’ambito degli armamenti.
Dexia Asset management
Dexia Sustainable Euro Short Term Obbligazionari Euro Governativi Breve Termine Investe principalmente in valori a reddito fisso o variabile, emessi in euro dal settore privato. Le emissioni sono giudicate di buona qualità (rating minimo BBB e/o Baa3). Le aziende eligibili sono le migliori (top 50%) di ciascun
settore in materia d’integrazione delle dimensioni ambientali, sociali e di governance, rispettano i dieci principi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite e non sono implicate nell’ambito degli armamenti.
Dexia Asset management
Dexia Sustainable World Bonds Obbligazionari Internazionali Governativi Investe principalmente in obbligazioni a tasso fisso o variabile emesse in euro da emittenti pubblici e privati. Tutti gli emittenti inclusi nel portafoglio rispettano i principali trattati internazionali. Le aziende eligibili sono le migliori (top 50%) di ciascun settore in materia di integrazione del capitale umano, sociale e di governance.
Quanto alle emissioni pubbliche, sono rappresentati solo i paesi best-in-class (top 50%) che gestiscono al meglio il proprio capitale umano, naturale e sociale.
Dexia Asset management
Dexia Money Market Euro Sustainable Investe esclusivamente in strumenti del mercato monetario, in obbligazioni con scadenza residua inferiore a 12 mesi o con tasso di interesse rivedibile almeno annualmente,
nonché in depositi, liquidità e strumenti finanziari assimilabili. Il comparto potrà inoltre ricorrere ad altri prodotti derivati, unicamente a fini di copertura.
Gli strumenti del mercato monetario e i valori mobiliari selezionati saranno emessi principalmente da primari emittenti o garantiti da garanti di prim’ordine (investment grade BBB-/Baa3, A2/P2) e soddisferanno i requisiti dell’investimento sostenibile. Gli investimenti saranno denominati in euro e in valute dei paesi membri dell’Ocse.
Dexia Asset management
Pioneer Obbligazionario Euro Corporate Etico a distribuzione Obbligazionari Euro Corporate Investment Grade
Il Fondo è investito prevalentemente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria emessi da società che insieme agli obiettivi di business pongono attenzione a tematiche di ordine ambientale, sociale e/o etico. L’investimento in strumenti finanziari emessi da emittenti governativi o organismi internazionali, con l’esclusione di Paesi con regimi oppressivi e bassi standard di diritti civili e politici, è effettuato fino ad un massimo del 30%. Pioneer Investments
Etica Obbligazionario Misto Breve Termine Obbligazionario Euro Governativo Breve Termine Il fondo investe in obbligazioni e titoli di Stato con una durata finanziaria (duration) del portafoglio compresa tra 0 e 2,5 anni, emessi o garantiti da Stati o Organismi Sovranazionali, e in via residuale in obbligazioni di emittenti di tipo societario. Gli investimenti sono effettuati principalmente nei mercati regolamentati degli Stati appartenenti all’area euro. Sono esclusi dall’investimento i titoli azionari o recanti opzioni su azioni.
Etica sgr
Etica Obbligazionario Misto Obbligazionario Misto Il fondo investe principalmente in obbligazioni e titoli di Stato denominati in euro ed emessi da emittenti sovrani, organismi internazionali e in via residuale in obbligazioni di emittenti di tipo societario. L’investimento in azioni non può superare il 20% del portafoglio complessivo del fondo. Etica sgr