Arriva la nuova banconota da 20 euro

-

In circolazione da oggi, affianca la versione precedente. Più difficile la falsificazione

È in circolazione da oggi la nuova banconota da 20 euro, che affianca quella esistente. Il nuovo biglietto è stato disegnato per rendere più difficile la contraffazione, ma anche per facilitare la verifica dell’autenticità. Non dovrebbero verificarsi inoltre i disagi legati al mancato riconoscimento del nuovo biglietto da parte degli apparecchi self service, dai distributori di benzina ai parchimetri, che hanno caratterizzato il lancio delle nuove banconote da cinque e dieci euro.

Per riconoscere se la banconota è autentica occorre innanzitutto metterla in controluce. In questo modo diventano visibili la finestra, la filigrana e il filo di sicurezza. La finestra, nella parte superiore dell’ologramma, rivela in trasparenza il ritratto di Europa (la mitologica principessa, figlia del re Agenore e di Afrodite) su entrambi i lati del biglietto. La trasparenza permette anche di vedere un oggetto (per esempio una penna) posto al di là del biglietto. Sul fronte della banconota, a sinistra, se si muove il biglietto si vede una filigrana che contiene anch’essa il ritratto di Europa, che si trasforma nel numero 20. Anche le immagini sotto il ritratto si trasformano con il movimento, e diventano prima il simbolo dell’euro e poi il numero 20.

Il numero 20 riportato sopra, in verde smeraldo, produce l’effetto di una luce che si muove in senso verticale. Il numero 20, poi cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Gli accorgimenti anti falsari sono insomma molti e sofisticati. Secondo le stime della Banca d’Italia, nel nostro paese, su ogni milione di banconote, 57 sono false.

La vecchia banconota da 20 euro continuerà ad essere usata e ad avere valore legale fino a quando non arriverà una comunicazione ufficiale da parte della Bce.