Cfo Sim – Banca Aletti

-

Grande successo per la Spac Glenalta

Adesioni e raccolta superiori alla aspettative per la promettente Spac sul Food

A pochi giorni dalla quotazione, prevista per il prossimo 10 novembre, Glenalta registra risultati superiori alle aspettative.

L’operazione seguita da CFO SIM e Banca Aletti, rispettivamente Joint Book Runner – Specialist e Nomad – Global Coordinator, nel mese di ottobre, ha raccolto adesioni per oltre 94 milioni di euro, superando ampiamente il target iniziale di raccolta, previsto tra i 60 e i 70 milioni di euro. La raccolta di capitali ha coinvolto, non solo investitori istituzionali, ma anche imprenditori, famiglie e family office.

La struttura di Glenalta, la prima Spac (Special Purpose Acquisition Company) tematica dedicata al settore del food Italiano, ha ricevuto dagli investitori un grande apprezzamento, dovuto in particolar modo alle diverse e complementari professionalità dei promotori oltreché, al diritto di recesso anticipato, esercitabile anche prima dell’approvazione dell‘operazione di fusione con la società target individuata.

A soli pochi mesi dal lancio dei nuovi servizi di Equity Capital Markets, Equity Sales e Corporate Broking da parte di CFO SIM, il più grande intermediario finanziario indipendente focalizzato sull’attività di Family Office in Italia chiude con successo un’altra importante operazione sul mercato dei capitali.

“L’entusiasmo e l’interesse che abbiamo riscontrato durante la fase di collocamento di Glenalta Food ha superato le più rosee aspettative – dichiara Massimo Gionso, Consigliere Delegato di CFO SIM -. In questa operazione abbiamo focalizzato l’attenzione su nuove controparti, italiane ed estere, che condividessero al meglio la visione industriale di una iniziativa nuova, perchè focalizzata sul food, e diversa perché con caratteristiche di elevata liquidità. Ed è con un certo orgoglio che mi sento di affermare che il messaggio ha generato grande interesse, notevole riscontro e importanti aspettative – continua Gionso -. Non solo controparti istituzionali tradizionali, ma anche investitori finali di lungo termine quali famiglie, imprenditori e family office sono e saranno parte attiva di questa iniziativa, destinata a portare in quotazione una eccellenza del food italiano”

“Banca Aletti è orgogliosa di aver contribuito al successo del collocamento delle azioni della Spac Glenalta Food – dichiara Franco Dentella, Vice Direttore Generale di Banca Aletti – la cui quotazione sull’AIM Italia, prevista nei prossimi giorni, costituirà l’operazione con la maggior raccolta di capitali effettuata su questo mercato, dalla sua costituzione. La notevole richiesta di sottoscrizioni conferma il successo della formula delle SPAC, che sta attirando, oltre che l’interesse degli investitori professionali, anche quello di altre tipologie di investitori, tra i quali imprenditori e manager, attratti dalla possibilità di co-investire a fianco dei Promotori dell’iniziativa. Il successo del collocamento testimonia, inoltre, la ricettività da parte degli investitori, non solo domestici, nei confronti delle SPAC italiane, che puntano su aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy in settori quali, nel caso di Glenalta, quello del food & beverage. Attraverso la SPAC, siamo stati in grado di offrire ai nostri investitori una proposta di investimento che combina un basso profilo di rischio, nella fase iniziale, con un possibile significativo upside potenziale a seguito della possibile business combination. Riteniamo, allo stesso tempo, che la formula della Spac attragga un sempre maggior interesse anche da parte delle imprese non quotate poiché garantisce una nuova modalità di accesso al mercato dei capitali, parallelamente ad un contributo manageriale a consulenziale da parte dei Promotori della Spac, che si innesta in modo sinergico nel tessuto industriale rappresentato dalle medie imprese del nostro Paese”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.