Rcs MediaGroup

-
- Advertising -

Convocata l’assemblea ordinaria e straordinaria per il 16 dicembre 2015

Laura Cioli nominata Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Presentazione del nuovo Piano Industriale entro il 22 dicembre 2015.
Approvati i risultati al 30 settembre 2015

- Advertising -

Ricavi consolidati pari a 743 milioni di Euro (-3,7% rispetto al 30 settembre 2014).

Continua il trend migliorativo dell’EBITDA di Gruppo pre oneri e proventi non ricorrenti, che cresce da 9,2 milioni a 17,4 milioni di Euro. Positivo anche l’EBITDA post oneri e proventi non ricorrenti, pari a 4,5 milioni di Euro (rispetto a -17,9 milioni al 30 settembre 2014).

- Advertising -

Inclusa l’Area Libri, oltre 41 milioni di Euro di benefici da efficienze strutturali nei nove mesi, con un progressivo di oltre 205 milioni dal 2013.

Perdita netta consolidata pari a 126,4 milioni di Euro, di cui 33,8 milioni relativi alle attività dismesse e in via di dismissione.

Flusso di cassa della gestione tipica corrente in miglioramento di 35 milioni di Euro rispetto ai primi nove mesi 2014.

Posizione Finanziaria Netta pari a -500,0 milioni di Euro (-515,3 milioni al 30 settembre 2014).

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi nella giornata di ieri sotto la presidenza di Maurizio Costa, ha deliberato di convocare per il prossimo 16 dicembre presso gli uffici della Società in Milano, Via Balzan 3, una Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci avente ad oggetto:

– la proposta di nomina di un nuovo amministratore, a seguito delle dimissioni dalla carica del dott. Pietro Scott Jovane;

– la proposta di integrazione della copertura assicurativa a fronte della responsabilità civile verso terzi, compresa la Società contraente, per comportamenti non dolosi dei componenti degli organi sociali, del Direttore Generale e dei dirigenti del Gruppo RCS;

– la proposta di attribuzione, ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile, al Consiglio di Amministrazione di una nuova delega ad aumentare il capitale sociale a pagamento per massimi Euro 200 milioni da eseguirsi entro il 30 giugno 2017, in forma scindibile, mediante emissione di azioni ordinarie da offrire in opzione agli aventi diritto, previa revoca della precedente delega conferita in data 30 maggio 2013.

Come precedentemente annunciato in data 27 ottobre 2015, il Consiglio di Amministrazione odierno ha nominato l’ing. Laura Cioli Amministratore Delegato e Direttore Generale, attribuendole con decorrenza immediata le relative deleghe e rinnovandole l’augurio di buon lavoro.

L’Amministratore Delegato ha confermato l’impostazione delle linee guida strategiche del nuovo Piano Industriale e si è impegnato – alla luce del recente andamento del Gruppo e dei relativi mercati di riferimento – ad una revisione del suddetto Piano, approvato lo scorso 30 luglio e la cui presentazione al mercato è stata posticipata per il protrarsi della trattativa per la cessione di RCS Libri e per le dimissioni del precedente Amministratore Delegato. L’Amministratore Delegato ha quindi condiviso con il Consiglio il percorso volto a presentare il nuovo Piano Industriale della Società entro il 22 dicembre 2015.

La proposta di deliberare l’attribuzione di una nuova delega ad aumentare il capitale sociale si pone nel precipuo interesse della Società, in quanto consente al Consiglio di Amministrazione di finalizzare il nuovo Piano Industriale e di ridefinire, sulla base di tale Piano, le migliori condizioni e termini del Contratto di Finanziamento con le Banche Finanziatrici, riservandosi l’eventuale esercizio della delega di aumento di capitale entro un arco temporale più ampio alla luce di una meditata valutazione ed accertamento della più efficiente struttura patrimoniale e finanziaria della Società.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.