Moody’s migliora il rating di Mosca

-

L’agenzia ha rivisto l’outlook a stabile dal precedente ‘negativo’ ma ha lasciato invariato il giudizio a Ba1/Np. E’ diminuito il rischio di shock per i prossimi 12-18 mesi

La Russia, nell’occhio del ciclone per i forti contrasti con la Turchia e prima ancora per le sanzioni dell’Occidente, vede però un piccolo miglioramento nei giudizi di Moody’s sulla sostenibilità del suo debito.

L’agenzia internazionale ha infatti migliorato le prospettive, ovvero il cosiddetto outlook, aumentandolo da ‘negativo’ a ‘stabile’, poiché – spiega – ritiene che siano diminuite le probabilità che l’economia di Mosca o le sue finanze rischino ulteriori intensi shock nei prossimi 12-18 mesi.
Resta però invariato il rating, a livello Ba1/Np.

Le reazioni giunte dal governo russo sono state di apprezzamento. Secondo il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov, la decisione di Moody’s conferma che il governo ha adottato una corretta politica macroeconomica.
“Il prossimo passo sarà ridurre il deficit a lungo termine ed assicurare la transizione ad una crescita economica stabile”, ha detto il ministro ai giornalisti.