Avvocati, on line il “simulatore della pensione”

di Rosaria Barrile -

Quattro le opzioni previste per effettuare la proiezione, considerando più variabili: reddito, anzianità contributiva, riscatti e versamenti volontari

Dalla scorsa settimana è disponibile sul sito della Cassa Forense, all’interno della sezione “Accesso riservato”, il nuovo simulatore della pensione.

Realizzato per consentire agli iscritti di verificare sia la decorrenza, sia l’importo della futura pensione, lo strumento potrà essere utilizzato da tutti gli avvocati a partire dal 35° anno di età e con almeno due anni di iscrizione alla Cassa.

Il calcolo, che verrà fatto sulla base della normativa vigente e di diverse ipotesi di reddito, potrà includere anche la quota “modulare”, che consiste nella quota alimentata dalla contribuzione volontaria versata dall’iscritto. La simulazione di calcolo della pensione di vecchiaia retributiva tiene conto in pratica sia dell’anzianità contributiva maturata al momento del pensionamento, sia dei redditi presunti.

L’applicativo consente di scegliere tra quattro diverse modalità di simulazione:
• L’ opzione semplificata, più adatta a chi si trova vicino all’età pensionabile, richiede l’inserimento di due sole variabili: tasso di crescita dell’ultimo reddito dichiarato e aliquota di contribuzione modulare volontaria da versare.
• L’opzione “modifica decorrenza” è utile a chi voglia ipotizzare, anche mediante l’aggiunta degli anni di riscatto, la possibile decorrenza e gli eventuali tagli sull’importo di un pensionamento anticipato.
• L’opzione” modifica reddito” pensata a chi si trova all’inizio della carriera lavorativa e quindi non può contare ancora su redditi stabili.
• L’opzione “modifica reddito e decorrenza”: questa è la versione più evoluta del simulatore di pensione. Essa consente sia le opzioni base, con l’indicazione del tasso di crescita del reddito e dell’aliquota per il versamento della contribuzione modulare volontaria, sia la modifica del reddito di riferimento e l’opzione per una decorrenza anticipata della pensione.