Periti industriali, il contributo del cliente fa aumentare la pensione

di Walter Quattrocchi -

Via libera dei ministeri competenti alla norma che consente di destinare al montante previdenziale la contribuzione integrativa del 2012 e 2013

Il contributo integrativo fa aumentare la futura pensione dei periti industriali.

È arrivato il via libera da parte dei ministeri del Lavoro e dell’Economia al provvedimento dell’Eppi, la Cassa dei periti industriali che consente di destinare il contributo a carico del cliente (5% sull’importo netto della fattura), relativo agli anni 2012 e 2013, al montante previdenziale dell’iscritto.

Una decisione, quella dei ministeri competenti, che interessa le casse di previdenza private che si basano sul metodo contributivo.

La delibera all’esame dei ministeri era relaitva al 2012 e al 2013. Il contributo integrativo è destinato per spese di gestione. i ministeri hanno autorizzato solo perché l’eppi si dimostrata virtuosa, elevando l’aliquota del contributo soggettivo.

Il provvedimento dei ministeri premia la politica previdenziale degli ultimi anni dell’Eppi, tesa a rendere sostenibile a lungo termine la cassa attraverso l’adozione del sistema contributivo, ma anche a incrementare il reddito dei futuri pensionati, con il graduale innalzamento dell’aliquota contributiva soggettiva dal 10% del 2011 fino al 18% del 2019.

La cassa destinerà il contributo integrativo sul montante contributivo soltanto verso gli iscritti che risulteranno in regola con i versamenti relativi al contributo soggettivo.

Inoltre sul sito web dell’Eppi è stata messo a disposizione degli iscritti un servizio che consente agli iscritti di conoscere, attraverso l’area riservata, il loro montante previdenziale, suddiviso tra contribuzione soggettiva, integrativa e rivalutazione.

La nuova funzionalità consentirà anche di conoscere l’importo della pensione maturata ad oggi, come se si fosse raggiunta l’età pensionabile di 65 anni: l’assegno pensionistico sarà esposto con la valorizzazione della quota derivante dalla contribuzione soggettiva e di quella da contribuzione integrativa.