AcomeA

-

Al via il ciclo di incontri “La verità, vi prego, sul denaro. Talks”

Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi.

Sulla scia del successo degli eventi teatrali “La verità vi prego sul denaro”, AcomeA lancia un nuovo format per l’educazione finanziaria: “La verità, vi prego, sul denaro talks”. Un ciclo di eventi dedicato ai risparmi e agli investimenti per conoscere e imparare a scegliere con maggior consapevolezza quando si tratta dei nostri soldi. Incontri con accademici ed esperti che illustrano con lo stile del TED Talks (brevi presentazioni ritmate e coinvolgenti) come fare scelte corrette e soprattutto come evitarne di pessime in campo economico e finanziario: gli errori, le principali trappole e le evidenze più utili per essere in grado di trattare bene i nostri soldi.

Il primo evento si terrà Martedì 26 aprile ore 19:00 al Teatro Franco Parenti: “I tuoi soldi sono in pericolo? Ecco gli errori da evitare.”

Che cos’è La verità, vi prego, sul denaro? E’ un percorso di alfabetizzazione dedicato ai temi delle finanze e dei risparmi per conoscere e imparare a scegliere con maggior consapevolezza quando si tratta dei nostri soldi.

Chi c’è dietro La verità, vi prego, sul denaro. Talks? Gli incontri sono promossi e curati da AcomeA SGR.

Martedì 26 aprile ore 19:00 | Teatro Franco Parenti | I tuoi soldi sono in pericolo? Ecco gli errori da evitare Volatilità, performance, formule complesse, un vocabolario di termini tecnici solo in pochi sembrano riuscire a capire e padroneggiare. La finanza e l’economia spesso fanno paura. E la paura porta con sé reazioni e scelte che quasi sempre si rivelano sbagliate. Ma la verità non è questa, la finanza può essere compresa e usata come strumento utile nella vita quotidiana. Carlo Favero, Professore di Econometria Finanziaria e direttore del dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi, ci guiderà tra i numeri del mercato azionario per capire quali sono le principali forze alla base degli alti e bassi di borsa. Ragione o sentimento? Cosa conta sui mercati? Luigi Guiso, Professore di Household Finance presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance, analizzerà come difendere le proprie finanze dagli altri e da sé stessi. Ha senso investire? Come scegliere un investimento? Come evitare di cadere in tentazione quando si tratta dei nostri soldi? Giordano Martinelli, Vice Presidente di AcomeA SGR, ci illustrerà le principali trappole dei mercati e dei meccanismi che scattano nella mente degli investitori, dai professionisti ai piccoli risparmiatori. Introduce e Modera l’incontro Debora Rosciani Giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, conduttrice del programma “Cuore e Denari”.

L’incontro è ad ingresso libero e gratuito previa registrazione sul sito www.acomea.it


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

.