Tecnoinvestimenti

-
- Advertising -

Il Cda ha esaminato il progetto di quotazione sull’Mta – segmento Star

Tecnoinvestimenti S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione
– ha esaminato il progetto di quotazione delle azioni ordinarie sull’MTA;
– ha deliberato di proporre ad una prossima assemblea dei soci l’attribuzione di una delega al Consiglio di Amministrazione per aumentare il capitale sociale in opzione sino a un massimo di Euro 50 milioni;
– ha cooptato il dott. Alessandro Potestà quale componente del Consiglio di Amministrazione.

- Advertising -

Il Consiglio di amministrazione di Tecnoinvestimenti S.p.A. (“Tecnoinvestimenti” o la “Società”), società leader in Italia nei servizi di Digital Trust e tra i principali player in Italia nei servizi di Credit Information & Management, riunito oggi a Milano sotto la presidenza di Enrico Salza, ha esaminato il progetto di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul Mercato Telematico Azionario, eventualmente segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“MTA”). L’operazione di transizione della Società dal sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia al mercato MTA ha come fine quello di consentire alla Società stessa di beneficiare di una maggiore liquidità del titolo e, per l’effetto, di un maggiore interesse da parte del mercato e degli investitori istituzionali, nonché di una maggiore visibilità sui mercati di riferimento nazionali ed internazionali con conseguenti ulteriori vantaggi in termini di posizionamento competitivo.

In funzione del proposto progetto di transizione al MTA, la Società sarà chiamata ad adeguare il proprio sistema di governance alla disciplina prevista per le società quotate sul MTA; in particolare, al fine di allineare la stessa ai migliori standard di mercato, il Consiglio di Amministrazione intende proporre all’Assemblea la modifica dello Statuto sociale in modo da prevedere, tra l’altro, a decorrere dal primo rinnovo dell’organo amministrativo in carica, la presenza di almeno tre amministratori indipendenti e di due amministratori tratti dalle liste di minoranza.

- Advertising -

Nell’ambito del predetto progetto, il Consiglio di Amministrazione ha anche deliberato di proporre all’Assemblea un’operazione di aumento di capitale delegato al medesimo Consiglio di Amministrazione, fino ad un importo massimo di Euro 50 milioni, da offrirsi in opzione agli aventi diritto, finalizzato a dotare la Società di ulteriori risorse per il proseguimento del proprio percorso di crescita e sviluppo nel prossimo futuro. L’azionista di maggioranza Tecno Holding S.p.A. (“Tecno Holding”) ha manifestato la propria disponibilità a sottoscrivere fino all’intera quota di spettanza di tale aumento di capitale nonché la propria intenzione di procedere ad una cessione tramite una procedura accelerated book building riservato a investitori professionali italiani e istituzionali esteri di azioni Tecnoinvestimenti, comunque tale da non pregiudicare il ruolo di azionista di controllo di quest’ultima, operazione che, ove realizzata, potrebbe agevolare il raggiungimento del requisito del flottante necessario per la quotazione di Tecnoinvestimenti sul Mercato Telematico Azionario, eventualmente Segmento STAR.

In relazione a detto aumento di capitale, il Consiglio di Amministrazione intende richiedere all’assemblea dei soci l’attribuzione di una delega ai sensi dell’art. 2443 del codice civile. Tale aumento di capitale sarà offerto in opzione agli aventi diritto e si prevede che verrà lanciato in concomitanza con il passaggio al MTA.

Il Consiglio di Amministrazione ha conferito mandato al Presidente di convocare l’Assemblea ordinaria e straordinaria della Società avente ad oggetto le delibere prodromiche al processo di quotazione e inerenti l’attribuzione al Consiglio di Amministrazione della predetta facoltà di aumentare il capitale sociale, ai sensi dell’art. 2443, c.c., entro il 31 maggio 2016. Le delibere necessarie ai fini dell’adeguamento del sistema di governance saranno oggetto di esame ed approvazione in una successiva seduta del Consiglio di Amministrazione, che si terrà in tempo utile ai fini della convocazione di tale assemblea.
Tecnoinvestimenti è assistita da Intermonte in qualità di Sponsor e Global Coordinator (assistita dallo studio legale DLA Piper), Gatti Pavesi Bianchi quale advisor legale dell’Emittente, Lazard quale advisor finanziario, KPMG quale società di revisione e Barabino & Partners quale PR advisor.

Infine, si comunica che, in seguito alle dimissioni dell’Amministratore Luciano Dalla Riva, è stato nominato per cooptazione in sua sostituzione, e sino alla data della prossima assemblea, il dott. Alessandro Potestà.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.