Febaf

-

Entrano Assoreti e Assofin, Abete confermato presidente

Arrivano così a 10 le associate alla Federazione. Abete: “Cresce la filiera della nostra rappresentanza, semplifichiamo il dialogo con le istituzioni per sostenere la ripresa”. Nuovo Consiglio Direttivo.

Luigi Abete, presidente della BNL gruppo BNP Paribas, guiderà la Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF) anche per il prossimo biennio 2016/2018. Lo ha eletto all’unanimità il Consiglio Direttivo della Federazione che si è riunito oggi a Roma.

Presidente della Federazione nell’ultimo biennio e della A.BE.T.E SpA, tra i diversi incarichi ricoperti Abete è stato il numero uno di Confindustria, di Assonime, dell’Università Luiss Guido Carli. Cavaliere del Lavoro dal 2000, presiede ed è membro di numerosi Consigli di Amministrazione di società ed enti culturali.

Novità importanti anche nella composizione e nella governance della FeBAF. Assoreti ed Assofin entrano a far parte della Federazione. Assoreti, Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti, aderisce in qualità di “Associato federato”. Assofin, Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, aderisce come “Associato aggregato”. Con loro, il numero dei soci della Federazione arriva a 10. Cinque sono ora infatti gli associati federati: Abi ed Ania (soci fondatori nel 2008), Assogestioni, Aifi e Assoreti; cinque anche gli associati aggregati: Assofiduciaria, Assoimmobiliare, Assoprevidenza, Assosim ed Assofin.

E’ stato anche rinnovato il Consiglio Direttivo della Federazione che affiancherà il presidente Abete nel prossimo biennio. Insieme ai membri del Comitato di Presidenza Antonio Patuelli (Abi), Maria Bianca Farina (Ania), Tommaso Corcos (Assogestioni), Innocenzo Cipolletta (Aifi), Matteo Colafrancesco (Assoreti) e ai Direttori Generali di Abi ed Ania (rispettivamente Giovanni Sabatini e Dario Focarelli) ne fanno parte Alessandro Azzi, Gian Maria Gros-Pietro, Giampiero Maioli, Giovanni Pirovano, Giuseppe Scognamiglio, Maurizio Sella e Alessandro Vandelli per Abi; Andrea Andreta, Paolo Bedoni, Anthony Bradshow, Maurizio Cappiello, Andrea Mencattini, Dominique Uzel, Alberto Vacca per Ania; Walter Ottolenghi per Assogestioni. L’Assemblea della Federazione ha confermato Paolo Garonna a Segretario Generale.

“A fianco delle associate, la Federazione si è ormai accreditata come attore autorevole sui temi della politica economica e dell’integrazione europea a nome dell’intera industria finanziaria”, ha dichiarato Luigi Abete subito dopo il suo rinnovo. “L’ingresso di Assoreti e Assofin accresce ed approfondisce la nostra filiera della rappresentanza. L’obiettivo è quello di semplificare e rendere più efficace il dialogo con gli interlocutori e le istituzioni in Italia e in Europa. Nel prossimo biennio – ha concluso Abete – lavoreremo proprio in questa direzione, che è funzionale al rafforzamento dello sviluppo economico-finanziario e degli investimenti, a vantaggio delle imprese e della società italiana”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.