iShares – Cfa Society Italy

-

Quarta edizione del “Cfa Italy Etf Allocation Award”

Riparte il “CFA Italy ETF Allocation Award” con il supporto di iShares

Aperte le iscrizioni a tutti gli Investitori Professionali italiani e stranieri per la quarta edizione del premio

CFA Society Italy, affiliata a CFA Institute – l’associazione globale di professionisti nel settore finanziario, costituita da gestori di portafoglio, analisti, consulenti finanziari, docenti e altri professionisti del settore – e iShares – piattaforma ETF di BlackRock, leader mondiale1 del mercato degli Exchange-Traded Fund (ETFs) – avviano la quarta edizione del “CFA Italy ETF Allocation Award”, competizione che intende premiare i portafogli di investimento virtuali allocati in ETF iShares con i migliori rendimenti assoluti.

Rivolta a Investitori Professionali e ai soci di CFA Society Italy, l’“ETF Allocation Award 2016” prevede un capitale virtuale di 1 milione di euro a disposizione di ciascun partecipante con l’obiettivo di costruire un portafoglio di investimento total return esclusivamente in ETF, tra gli oltre 70 fondi di iShares disponibili su Borsa Italiana. Nell’ottica della diversificazione, l’allocazione di ciascun ETF deve rispettare i pesi percentuali pari a massimo 30% e minimo 5%. Nel corso della competizione, dal 24 aprile al 25 giugno, i concorrenti potranno ribilanciare i portafogli su base quotidiana nel rispetto dei pesi percentuali menzionati.

I portafogli medi definiti dai partecipanti verranno pubblicati da CFA Society Italy su base mensile, come rappresentazione di un sintetico sondaggio sulle preferenze dei partecipanti sulle diverse asset class e come sentiment di mercato dei vari operatori finanziari.

Le registrazioni sono aperte da lunedì 18 aprile sino a venerdì 22 aprile alle ore 17.00 e sono da effettuare online al sito www.ETFAllocationAwards.com, ove sono disponibili i dettagli sul funzionamento della competizione, la lista degli ETF iShares utilizzabili, unitamente all’estratto del regolamento e ai premi del concorso.

Il concorso si concluderà il 24 giugno 2016 con la premiazione dei 3 migliori portafogli dai rendimenti totali più elevati, per le due classifiche previste: “generale”, alla quale accederanno tutti i partecipanti, e “specifica”, dedicata ai soli Soci CFASI che si saranno qualificati come tali in fase di registrazione alla competizione. Il concorso prevede l’assegnazione di n. 3 premi per ognuna delle categorie selezionate.

Emanuele Bellingeri, Responsabile iShares per l’Italia ha dichiarato: “Continuiamo a supportare questo appuntamento in quanto cresce l’interesse verso l’iniziativa da parte degli investitori professionali. E’ una occasione per offrire loro la possibilità di dimostrare competenze e capacità attraverso la creazione di portafogli dinamici di ETF. Una modalità semplice e efficiente per comprendere vantaggi e caratteristiche degli ETF in termini di asset allocation e di efficacia nella rotazione del portafoglio”.

“L’ETF Allocation Award è nata da un’idea di CFA Italy ed è stata realizzata attraverso il sostegno e l’impegno di BlackRock/iShares con l’idea di evidenziare, attraverso un gioco, le classi di attivi privilegiate dai professionisti del settore finanziario italiano” afferma Matteo Cassiani, CFA, Presidente di CFA Society Italy. Per CFA Italy si tratta di un’ottima occasione di incontro tra i propri associati, operatori del settore, e tutto il panorama degli investitori istituzionali italiani. Allo stesso tempo, grazie al supporto di iShares, l’iniziativa ci dà l’opportunità per dare visibilità alle molteplici iniziative educational dell’associazione ed ai principi cardine dello stretto codice deontologico seguito dai circa 400 professionisti italiani con certificazione CFA, principi basati sull’importanza di mettere gli interessi dei clienti al primo posto.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.