La Financière de l’Echiquier

-

Arricchita l’offerta in Italia con un nuovo fondo a gestione sistematica

La Financière de l’Echiquier (LFDE) arricchisce la sua gamma di offerta disponibile alla clientela italiana grazie a una soluzione di investimento innovativa, a gestione sistematica, che punta a una performance decorrelata da quella degli asset tradizionali. Si tratta di Echiquier QME, una nuova strategia di diversificazione destinata al retail e conforme alla direttiva Ucits, di cui già da tre anni esiste una versione riservata invece agli investitori professionali (Echiquier QME[1] Global), che amplia le competenze storiche di LFDE grazie a un nuovo approccio quantitativo.

«La nostra azienda – spiega Didier Le Menestrel, presidente di La Financière de l’Echiquier – opera per gestire al meglio il risparmio dei clienti nel lungo periodo, a prescindere dalle condizioni di mercato. Ora, i mercati cambiano e La Financière de l’Echiquier per tenere il passo continua a innovare. L’attuale scenario suscita non pochi interrogativi e timori presso gli investitori. Richiede nuove soluzioni di investimento che ci consentono di offrire ai nostri clienti e partner dei portafogli efficienti perché i risparmi crescano nel tempo. Questo significa Echiquier QME».

Echiquier QME fa leva su una metodologia di gestione quantitativa sistematica il cui obiettivo è generare performance sia sui mercati in tendenza (al rialzo o al ribasso) che su quelli non in tendenza, con una volatilità media annua inferiore al 10%. Il fondo investe in contratti a termine di tipo future, suddivisi in quattro asset class per la versione UCITS (indici azionari, titoli di Stato, tassi di interesse, valute) cui si aggiungono le materie prime nel caso di Echiquier QME Global. Il processo di investimento, basato sul controllo del rischio, è implementato in modo sistematico grazie a modelli quantitativi proprietari che coniugano due strategie complementari: una strategia «momentum» (per il 70% circa del portafoglio) e una strategia «satellite» i cui gli algoritmi rappresentano il 30% circa dell’allocazione di portafoglio.

«Con Echiquier QME – conclude Dominique Carrel-Billard, direttore generale della società – LFDE arricchisce i suoi processi di gestione grazie a una strategia quantitativa innovativa. Questa soluzione decorrelata dagli asset tradizionali riflette il nostro voler offrire una diversificazione interessante per gli investimenti della clientela in condizioni di mercato estreme e non rialziste. Aggiungiamo una nuova freccia alla nostra gestione a favore dei nostri clienti e partner: privati, promotori e consulenti finanziari, banche private e istituzionali».

Il fondo è gestito da un team di due professionisti entrati in LFDE nel 2013 – Ludovic Berthe e Alexis Grutter – che vantano oltre 25 anni di esperienza cumulata nella gestione alternativa. Da 10 anni lavorano insieme per elaborare e promuovere il miglioramento continuo della metodologia sistematica all’origine di Echiquier QME.

A proposito del team di gestione

Ludovic Berthe inizia la sua carriera nel 2004 presso HDF Finance, uno dei pionieri della selezione di hedge fund in Francia, in qualità di analista quantitativo di fondi alternativi. Trascorre 8 anni all’interno della struttura diventando, nel 2006, analista quantitativo, selezionatore di fondi e membro del Comitato di controllo e rischi. Nel 2011 diventa gestore di strategie sistematiche. Entra in La Financière de l’Echiquier nel 2013 in qualità di gestore dei fondi Echiquier QME Global e Echiquier QME. Ludovic ha un Master 2 in Finanza con specializzazione nell’asset management, rilasciato dall’Université Paris-Dauphine.
Alexis Grutter ha iniziato il suo percorso professionale nel 2001 in qualità di analista quantitativo dei mercati emergenti / prodotti fixed-income presso Fortis IM. Entra a far parte, nel 2003, di HDF Finance dove diventa poi analista, selezionatore di fondi alternativi, gestore di fondi di fondi alternativi (2008) e infine gestore di strategie sistematiche (2011). Raggiunge La Financière de l’Echiquier nel 2013 per gestire i fondi Echiquier QME Global e Echiquier QME. Alexis à laureato all’Université Paris-Sorbonne (DESS Banca Finanza – Master 2).

——
[1] Quantitative Multi Edge.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.