Listini europei cauti in attesa della Fed

-

Oggi la Banca centrale Usa si pronuncia sui tassi, che tutti pensano saranno lasciati fermi. Le Borse europee poco mosse aspettando la Yellen

I mercati azionari si muovono poco, oggi, paralizzati dalla prudenza in attesa di conoscere le mosse della Fed Usa in materia di tassi di interesse nell’area del dollaro.
Milano, Parigi, Francoforte e Londra viaggiano a metà giornata con gli indici intorno alla pari.
Tutti si aspettano che Janet Yellen, dopo la riunione di due giorni del Fomc, lascerà il costo del denaro invariato,

Dopo che la scorsa settimana la Bce guidata da Mario Draghi ha ribadito la sua politica monetaria super-accomodante, e “ad oltranza”, la Fed avrebbe tutte le carte in regola per “normalizzare” la sua, di politica monetaria. Una mossa questa a cui gli analisti non danno tuttavia molto credito: si aspettano un solo un rialzo dei tassi nel 2016, e nel mese di dicembre.

Naturalmente la Banca centrale statunitense lascerà la porta aperta a un possibile rialzo dei tassi in futuro, almeno nelle dichiarazioni.
Visti gli ultimi dati macroeconomici Usa e anche le dichiarazioni di alcuni membri della banca centrale, come quella di Neel Kashkari, presidente della Fed di Minneapolis che ha detto che “l’economia degli Stati Uniti viaggia in acque inesplorate”, gli analisti non credono alla possibilità di un rialzo dei tassi a breve.