Motion Equity Partners

-

Cessione del Gruppo Arcaplanet ai fondi Permira

Motion Equity Partners ha annunciato di aver sottoscritto un accordo esclusivo con i fondi Permira per la cessione del gruppo Arcaplanet, leader nella vendita di prodotti dedicati alla cura degli animali.

Arcaplanet è stata fondata nel 1995 da Michele Foppiani, che continua a dirigere il gruppo ricoprendo la carica di Amministratore Delegato. Il Gruppo gestisce una catena di circa 150 punti vendita con un assortimento di oltre 10.000 referenze, dal cibo agli accessori fino ai prodotti per la salute degli animali. Il Gruppo ha inoltre sviluppato una gamma proprietaria di prodotti suddivisi in quattro diversi brand: Start, Expecial, Next e HiFish. Nel 2014 Arcaplanet ha inoltre lanciato il suo sito di e-commerce.

Nel corso degli ultimi anni, Arcaplanet ha costruito una storia di successo ed è cresciuta attraverso l’apertura di nuovi punti vendita (passando da 46 nel 2010 ai 150 di oggi) e il carattere sempre innovativo dei prodotti offerti. Nel 2014, l’azienda ha lanciato la sua prima campagna pubblicitaria televisiva, affermandosi così quale pioniere del settore, e questo ha segnato una tappa importante nella storia di Arcaplanet. Con 30 nuove aperture di punti vendita, il Gruppo ha chiuso il 2015 con un fatturato record di €137 milioni (+ 22% rispetto al 2014). Motion ha acquisito il Gruppo Arcaplanet nel 2010 e lo ha supportato nel suo percorso di crescita nel corso degli ultimi 5 anni.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine di giugno 2016.

Lazard Frères ha agito come advisor finanziario di Motion. Tra gli advisor dell’operazione figurano anche Luther, Loyens, Studio Pedersoli & Associati, Just Lex, PwC, Chiaravalli Reali & Associati e OC & C.

Mediobanca, BNP Paribas, Fineurop Soditic, Vitale Associati e Unicredit hanno agito come advisor finanziari dei fondi Permira. Bonn & Schmitt, Giliberti Pappalettera & Triscornia, Ernst & Young, Bain & Company e Maisto & Associati hanno agito quali advisor nell’operazione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.