Tensioni tra Ue e Atene: Tsipras chiede un nuovo vertice

-

Così il premier greco dopo il rinvio dellUe dell’incontro previsto domani. In gioco lo sblocco di una tranche di aiuti

Il premier greco Alexis Tsipras chiede un vertice straordinario dei capi di Stato e di governo dell’Ue per aiutare a sbloccare i negoziati sugli aiuti al Paese

La richiesta, secondo quanto riferiscono fonti governative elleniche, segue il rinvio appena annunciato dallUe del vertice straordinario previsto per domani e verrà formalizzata al presidente del consiglio Ue Donald Tusk.
Il vertice è stato rinviato a causa della necessità di avere “più tempo”, come ha dichiarato Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo, per decidere i prossimi passi sul programma di aiuti ad Atene.

Secca la risposta giunta dal ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble che ha detto no rimandando la richiesta al mittente.

Schaeuble ha spiegato in una conferenza stampa a Berlino che “i colloqui con la Grecia non hanno fatto molti progressi” come richiesto dal presidente dell’Eurogruppo JeroenDijsselbloem per convocare i ministri delle Finanze dell’Eurozona domani. “Quando ci saranno le condizioni, la riunione sarà convocata”.
La posizione di Ue e Fmi prevede che Atene debba approntare un pacchetto di misure addizionali a quelle già concordate per ottenere la prossima tranche di aiuti.

Intanto il presidente Tusk, rispondendo indirettamente alla richiesta di Tsipras ha detto che sulla Grecia serve una data a breve termine per un Eurogruppo dei ministri delle Finanze: va stabilita “a giorni, non settimane”, aggiungendo poi “dobbiamo evitare una situazione di rinnovata incertezza”.