Germania: 1,2 miliardi per le auto elettriche

-

Il governo Merkel ha messo a punto il piano di incentivi per chi acquista vetture a idrogeno o ibride e per le infrastrutture 

Il governo di Angela Merkel ha messo a punto il piano di incentivi per le auto elettriche. Il provvedimento (che dovrà essere approvato dal Parlamento) prevede un contributo di 4 mila euro per chi acquista un’auto a idrogeno e di 3 mila per chi sceglie una ibrida. L’incentivo sarà per metà a carico delle case automobilistiche e per metà a carico dello Stato, che ha stanziato in tutto circa 1,2 miliardi di euro per favorire la transizione alle auto meno inquinanti.

Dagli incentivi sono escluse le auto con un prezzo superiore ai 60 mila euro. Una limitazione che ha fatto insorgere l’americana Tesla, i cui modelli di punta hanno prezzi superiori, che ha parlato di un provvedimento mirato.

In un report, Bloomberg New energy finance nota come i sussidi diretti all’acquisto siano inferiori a quelli già previsti in Francia e in Regno Unito e quindi destinati ad avere un impatto piuttosto modesto. Più interessante, secondo il dipartimento di Bloomberg dedicato alle energie pulite, è l’investimento di 300 milioni di euro (compresi nel totale di 1,2 miliardi) destinato a realizzare una rete di 15 mila impianti per la ricarica rapida delle auto, che porterà la Germania al primo posto in Europa da questo punto di vista, e consentirà al paese la svolta verso un mercato di massa per questo tipo di veicoli.

Anche il governo italiano sta studiando un piano di incentivi per favorire le vendite di auto a idrogeno. Secondo le anticipazioni, questo comprenderebbe un sussidio fino a 5 mila euro sull’acquisto e una riduzione dell’Iva dal 225 al 10%.