State Street Global Advisors

-

Quotati su Euronext dieci nuovi Spdr Etf settoriali

State Street Global Advisors (SSGA), divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), ha annunciato oggi il lancio di 10 nuovi SPDR ETFs World Sector su Euronext.

Il lancio avviene contemporaneamente alla fusione negli ETF degli asset dei preesistenti fondi Global Equity Sector, domiciliati in Francia.

Grazie all’esperienza di SSGA che vanta AUM settoriali pari a circa $100[1] miliardi a livello globale, SPDR ETFs ha costruito la più ampia gamma di ETF settoriali a replica fisica in Europa. L’investimento nei settori permette agli investitori di definire con precisione i driver di rischio e rendimento, e di regolare l’esposizione in modo semplice ed efficiente in termini di costo, in modo da rispondere ai cambiamenti del ciclo economico.

Francesco Lomartire, Head of SPDR ETFs per l’Italia, ha dichiarato: “Nell’attuale contesto economico, gli investitori farebbero bene a prendere in considerazione una strategia di rotazione settoriale. In questo modo è possibile arricchire i portafogli multi-asset con un importante fattore di diversificazione e controllo”.

“Allontanandosi dai settori da cui ci si aspettano performance negative nel breve periodo, specialmente durante le fasi di stress economico, e spostandosi verso i settori più solidi, gli investitori potrebbero utilizzare la rotazione settoriale per ridurre l’impatto della volatilità sui loro portafogli. Per trovare opportunità tattiche, oggi gli investitori potrebbero ricercare utili più elevati nel settore della tecnologia”.

I nuovi ETF saranno gestiti da Parigi, dalla stessa squadra che negli ultimi 15 anni ha gestito i fondi World Sector Index domiciliati in Francia.

SSGA è uno dei principali provider di ETF al mondo e può contare oggi 99[2] ETF in Europa, con $14 miliardi di asset under management (AUM)[3]. SPDR ETFs è l’unico provider europeo con una gamma completa e coerente di fondi settoriali, per un totale di 29[4] ETF con esposizione sui mercati globali, europei e statunitensi.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.